NOTIZIE / 26.09.14 / SCUOLA

Volontari per l’assistenza sugli happy bus

Un bando del Comune per la ricerca di volontari per l’accompagnamento e assistenza dei bambini sugli happy bus nel percorso scolastico e per la vigilanza all’interno della scuola di via Paciaudi.
happybusnewportal

Dopo il bando sulla vigilanza davanti alle scuole il Comune di Parma intende procedere alla stipula di una convenzione, che conterrà i termini generali del rapporto collaborativo, con un’Associazione per l’esecuzione di un progetto di “volontariato civico”, per il periodo compreso tra settembre 2014 e giugno 2016.

Oggetto della convenzione sarà l’assistenza su Happy-bus per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementare (primo ciclo), che consiste nella sorveglianza e sicurezza dei bambini durante il tragitto. L’addetto dovrà provvedere a farli salire e ad accompagnarli all’interno della scuola all’andata e a farli scendere alla fermata prestabilita al ritorno.

Inoltre il bando prevede anche la vigilanza all’ingresso interno del plesso di via Paciaudi (elementare Ulisse Adorni e scuola dell’infanzia L’Aquilone).

Le associazioni aventi i requisiti richiesti possono inviare la domanda di partecipazione al Settore Educativo del Comune di Parma, Largo Torello de Strada 11/a – 43121 Parma – entro le ore 12 del 2 ottobre.

La prestazione volontaria degli operatori coinvolti nell’attività in argomento sarà richiesta per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016

Per ciascun anno scolastico, il Comune riconosce un rimborso spese massimo di 34.000 euro, destinato a coprire esclusivamente gli oneri derivanti dalla polizza assicurativa, le spese generali imputabili al funzionamento del servizio (utilizzo della sede, utenze, personale retribuito dedicato) e i rimborsi delle spese effettivamente sostenute dai volontari.

Dette spese dovranno essere  concordate ed autorizzate preventivamente dal Settore Educativo.

Tra le spese riconducibili al servizio saranno considerate: spese per il trasporto per il raggiungimento della TEP (sede di partenza degli happy bus), che dovranno essere documentate (biglietto/abbonamento al trasporto urbano), spese per la fornitura delle dotazioni previste dalla convenzione,  eventuale pulizia del vestiario utilizzato per il servizio, e compensi per i prestatori occasionali utilizzati nelle sostituzioni di volontari assenti a garanzia della prestazione

Il testo integrale del bando con tutte le informazioni necessarie si trova sul sito del Comune al seguente link