NOTIZIE / 03.10.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Pe ricordare Michele Calestani e Matteo Miari

Una serata, martedì 7 ottobre, alle 21, a Palazzo del Governatore con l’alpinista Francesco Cappellari.
DSC_3530

Michele Calestani e Matteo Miari, i due alpinisti scomparsi lo scorso anno sul Gran Zebrù, verranno ricordati dal Cai – Club Alpino Italiano di Parma -, in collaborazione con il Comune di Parma, martedì 7 ottobre, alle 21, nell’Auditorium del Palazzo del Governatore dove è in programma un incontro con l’alpinista e istruttore nazionale Cai Francesco Cappellari.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al welfare del Comune, Laura Rossi, e da Fabrizio Russo presidente Cai Parma.

“Sarà un’occasione per ricordare Michele e Matteo e per parlare di montagna – ha detto Russo -, ma anche per parlare della passione per la montagna, grazie a Francesco Cappellari che fa parte della Scuola Nazionale di Alpinismo e che ha fornito numerosi contributi su questo senso anche grazie alla propria attività editoriale”.

“Il tema della solidarietà e quello della formazione – ha proseguito Laura Rossi – faranno da filo condutture di un momento particolarmente significativo in cui non mancheranno suggerimenti importanti per apprezzare la montagna in senso lato”.

L’appuntamento è per martedì 7 ottobre, alle 21, all’Auditorium del Palazzo del Governatore con una serata dedicata a tutti coloro che della montagna hanno fatto una ragione di vita, una passione, un amore da vivere e condividere con i colleghi, con gli amici. La serata nasce dalla volontà di raccontare e ascoltare esperienze che - insieme all’andare per monti - parlano di amicizia, desiderio di avventura, libertà e consapevolezza. Per citare Ed Viesturs «A chi mi chiede "Perchè vai in montagna?" rispondo: "Se me lo chiedi non lo saprai mai"».

Dalle Dolomiti al Bianco, dai Pirenei alle spedizioni extraeuropee, così anche l’alpinista Francesco Cappellari, iniziando la propria attività all’interno del Cai e diventandone istruttore nazionale, ha potuto trasformare la propria passione in un lavoro. Non solo ascese su vette tra le più affascinanti in tutto il mondo, Cappellari è anche fondatore di una casa editrice che dedica tutte le energie alla pubblicazione di libri di montagna. A Parma Cappellari, attraverso filmati e fotografie, porterà il pubblico alla scoperta delle più belle cascate di ghiaccio, la sua grande passione: pareti bianche e azzurre per una sfida in verticale vissuta in ambienti mozzafiato. La serata è aperta a tutti ed è ad ingresso gratuito.

Partecipano | Rossi Laura
TAG | cai parma