NOTIZIE / 13.10.14 / CULTURA

FAIMARATHON 2014 e i “Luoghi del Cuore”

Raccolta di firme per il Giardino Ducale “luogo del cuore”.

Fai

Una passeggiata di tre chilometri nei luoghi più suggestivi, alla scioperata dei tesori della città antica:  la “FAIMARATHON 2014” che domenica 12 ottobre ha animato il centro di Parma.

Anche in questa occasione il Comune di Parma sarà vicino al Fai – Fondo Ambiente Italiano - in un rapporto di collaborazione volto a promuovere e sostenere il patrimonio culturale e architettonico dellacittà, grazie alla concessione del patrocinio e sostegno per la FAIMARATHON 2014.

“L’iniziativa del FAI merita apprezzamento e sostegno – ha affermato l’assessore Laura Maria Ferraris nella conferenza di presentazione in Municipio – perché ci regala l’occasione di scoprire la città con occhi più attenti, sia per le sue bellezze che per le situazioni problematiche, alle quali tutti insieme dovremo porre rimedio. Non è casuale che il luogo di partenza di questa “maratona” sia il Parco Ducale, che, insieme al FAI, abbiamo individuato come “luogo del cuore”, in quanto museo a cielo aperto, luogo di cultura e parco della città: per questo apriamo la raccolta di firme  a sostegno della campagna, affinchè venga individuato come oggetto di intervento da parte del FAI  nazionale”.

Infatti il Fai ha come missione quella di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso il sostegno ad attività di recupero, restauro e apertura al pubblico di beni culturali di particolare pregio, oltre che  attraverso la realizzazione di incontri, approfondimenti e dibattiti volti a sensibilizzare la cittadinanza circa la cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia. FAI - Fondo Ambiente Italiano – è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Le parole dell’assessore hanno quindi trovato al piena condivisione di Giovanni Fracasso, capo delegazione FAI di Parma: “A Parma – ha detto – abbiamo una “grande bellezza diffusa”: domenica avremo occasione di far conoscere il meglio del nostro patrimonio artistico monumentale, e quello di contribuire al rilancio del parco Ducale rientra appieno fra i nostri obiettivi”. Fracasso ha anche annunciato che la camminata di domenica sarà abbinata ad un concorso fotografico, “Scatti di felicità”, che assegnerà in premio ai primi tre classificati con i voti on line un week end in una delle città sedi del FAI,  ed ha ricordato che già oggi un quarto degli iscritti alla maratona arriva da altre città.

Firme per il Giardino Ducale “luogo del cuore

Il secondo progetto del FAI è la VII Edizione – de “I luoghi del cuore”, che i cittadini possono votare fino al 30 novembre.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini, di sensibilizzarli nei confronti del valore del patrimonio artistico e paesaggistico, favorendo l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni. Ogni persona è emotivamente legata ad un luogo che spesso rappresenta una parte importante della propria vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Questo è il presupposto che ha dato il via al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo. I cittadini possono segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Grazie a questo progetto è stato possibile dare voce a migliaia di segnalazioni ed attuare 45 interventi di recupero in 15 regioni.

Il “Luogo del Cuore” a Parma sarà il Parco Ducale. Il Comune ha messo a disposizione una prima sede in cui votare attraverso lo IAT; ne saranno messe a diposizione altre al Duc e nelle biblioteche comunali, ma si potrà votare  anche tramite un banner dedicato sul sito e via Twitter.

Partecipano | Ferraris Laura Maria