NOTIZIE / 10.11.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Attività didattica sospesa in "zona rossa"

Sospesa l'attività didattica all’Istituto Salvo D’Acquisto e nelle materne e nidi della “zona rossa”.

alluvione

Domani attività didattica sospesa nelle scuole, dagli asili nodo alle medie inferiori, incluse nella zona colpita dall’alluvione del 13 ottobre scorso (zona rossa): è questa la decisione del sindaco Federico Pizzarotti, presa al termine dell’ulteriore incontro del CCS, che si è svolta alle ore 17, su convocazione del viceprefetto Michele Formiglio.

Le scuole con attività didattica sospesa sono dunque:

Nido d’infanzia

- Primaria

RODARI

Via Ognibene 25/a

La decisione è stata presa dopo che , a quanto si è verificato, l’epicentro delle piogge sull’Appennino parmense (che interessa tutti i bacini (Taro, Parma, Enza e Baganza) sui è spostato in avanti di qualche ora, per cui si è reso necessario decidere sulla base delle previsioni meteo, anziché sulla misurazione dei millimetri delle precipitazioni, che avrebbe fornito un risultato scientificamente più certo sull’evoluzione del fenomeno e sulla sua ricaduta a valle.

Nel frattempo la macchina operativa era già in piena attività, con la costruzione di un piccolo argine in corrispondenza della casa di cura Piccole Figlie e con il rafforzamento, tramite le sacchettature (si parla di circa 10.000 sacchetti) in alcuni punti più sensibili dell’argine del Baganza, a valle del ponte sulla tangenziale.

Gli agenti della polizia Municipale stanno provvedendo in queste ore ad avvisare al popolazione casa per casa sulla necessità di avere alcune accortezze (niente stazionamenti in cantine e garage, spostare l’auto in luoghi ritenuti al riapro da possibile piene ecc.) e soprattutto di prestare attenzione all’evoluzione del fenomeno per mettere in atto le misure di auto-protezione.

Il momento più critico, a questo punto, è atteso per le prime ore di martedì, fra l’una e le tre di notte.

Le autorità e la macchina della protezione civile, al di là di quanto già stanno facendo, sono comunque allertate e reperibili in tempo reale in caso di situazioni di conclamata criticità.

In Prefettura si terrà un nuovo incontro del Comitato di Soccorso alle nove di domani, con la speranza che si possa chiudere anche questa situazione di preallarme e tirare finalmente un sospiro di sollievo: Parma ne ha davvero bisogno.

Partecipano | Pizzarotti Federico