NOTIZIE / 21.01.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato 24 al cinema con i Laboratori Compiti

Festeggiare insieme per iniziare allegramente il nuovo anno: questo l’intento dei Laboratori Compiti che propongono la visione del film “Azur e Asmar” sabato 24, alle ore 15.30, presso il cinema Astra.

cinema Astra

Un pomeriggio aperto a tutti: ai bambini e ai ragazzi che frequentano i Laboratori, alle loro famiglie, ai volontari che li gestiscono, e a tutte le famiglie che sono interessate a partecipare.

L’ingresso è gratuito per gli aderenti al progetto mentre per tutti gli altri sarà previsto un biglietto a prezzo agevolato (3 euro),  presentandosi direttamente al cinema il giorno della proiezione.

Il progetto Laboratorio Compiti è promosso e sostenuto dal Comune di Parma - Centro per le Famiglie e coordinato dall’Associazione Liberamente.

Che cosa sono i Laboratori Compiti

Il progetto Laboratorio Compiti, giunto al 5° anno di attività, nasce e si sviluppa con l’intento di dare una risposta al bisogno espresso dalle famiglie in relazione al supporto scolastico e familiare, dando valore alle risorse che la città offre in ordine di volontariato.

Con questo progetto, sostenuto dal Comune di Parma – Centro per le Famiglie e coordinato dall’associazione LiberaMente, si tende ad implementare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio.

L'idea di fondo è quella di avvicinare e di sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei loro figli con l'aiuto di volontari, in un clima disteso e informale, in modo da favorire una comunicazione fluida.

Le famiglie stesse possono sia fruire che dare un apporto al progetto.

Molto è stato fatto ad oggi, ma molto di più si vorrebbe fare con la collaborazione di tutte le parti coinvolte.

La Rete che si è venuta a formare accoglie in modo gratuito prioritariamente i bambini della Scuola Primaria.

Quali sono i Laboratori Compiti aperti a Parma nell’anno scolastico 2014-15

-        lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 e sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 in piazzale Santa Caterina n.1 c/o circolo ARCI Zerbini, a cura dell’UNICEF sez.prov. Parma – Roberto tel. 348.4732382

-        martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 in piazzale San Giacomo n.7 c/o il Laboratorio Famiglia Oltretorrente, a cura dell’associazione C.N.G.E.I. – Pietro tel. 347.9852779

-        martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.45 in via Emilio Lepido n.11, a cura della Parrocchia di San Lazzaro – Pierfrancesco tel. 347.6284003