NOTIZIE / 11.02.15 / TURISMO

Verso un sistema turistico integrato

Gettare le basi per sviluppare un sistema integrato del turismo a livello provinciale.

Ass Casa incontro sindaci

E' questo l’obiettivo dell’incontro che ha visto la presenza del presidente della Provincia Filippo Fritelli, dell’assessore al turismo del Comune di Parma Cristiano Casa e dei sindaci ed amministratori in rappresentanza di diversi Comuni della provincia: Albareto, Bardi, Berceto, Corniglio, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Medesano, Neviano, Noceto, Roccambianca, Salsomaggiore, Sissa Trecasali, Zibello e l’Unione Pedemontana Parmense, l’Unione Bassa Est Parmense e l’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno.

Dopo la formalizzazione del protocollo d’intesa relativo allo sviluppo di un sistema turistico di Parma e del suo territorio, sottoscritto nei giorni scorsi, l’incontro ha visto i partecipanti concentrarsi sugli aspetti operativi legati al piano del marketing per i singoli Comuni ed al coordinamento delle attività di formazione relative all’informazione e accoglienza turistica del personale che opera nelle strutture presenti nei vari Comuni del territorio.

I dati recenti relativi al turismo a Parma e provincia nel 2014 sono confortati, in controtendenza rispetto a molte realtà regionali, come ha precisato il presidente della Provincia Filippo Fritelli, “val la pena investire in questo settore – ha continuato – anche in vista delle sfide che ci attendono nel 2015. Per questo è importante condividere finalità e intendimenti di un progetto strategico per il nostro territorio come quello sul turismo”.

Cristiano Casa, assessore al turismo del Comune di Parma, ha ribadito l’importanza di un progetto condiviso. “Il Comune di Parma – ha precisato Casa – vede nella volontà di fare sistema un punto di partenza importante nella consapevolezza che le sfide future dovranno essere affrontate insieme tra Comune di Parma e Comuni della provincia. Le ricchezze che contraddistinguono le varie realtà del territorio rappresentano un valore aggiunto e si integrano con quelle presenti nella città di Parma”.

La necessità di promuovere il territorio di Parma e della sua provincia emerge ancor più in relazione alle sfide legate a Expo 2015. L’obiettivo è quello di costruire un sistema in grado di rafforzare la competitività e la capacità attrattiva dell’economia locale, migliorando la qualità e l’organizzazione delle strutture e dei servizi di informazione e accoglienza dei flussi turistici.

Partecipano | Casa Cristiano