NOTIZIE / 20.02.15 / CULTURA

“Pensare la vita. Ragione e passione”

Al via il 23 febbraio al cinema Astra la quinta edizione del corso di formazione filosofica di base.

Ferraris

Prende avvio il 23 febbraio la quinta edizione del corso “Pensare la vita”: un appuntamento che negli anni passati ha sempre suscitato grande interesse e partecipazione, dedicato a tutti gli appassionati e i curiosi delle tematiche trattate, anche sprovvisti di conoscenze filosofiche preliminari.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “La Ginestra”, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e il patrocinio del Dipartimento di Antichistica Lingue Educazione Filosofia – ALEF.

Il programma si articolerà in otto lezioni, ogni lunedì, alle ore 18, con ingresso ad offerta, affidate a pensatori di grande rilievo e aperte a tutti: non sono infatti indispensabili conoscenze filosofiche preliminari.

Ai partecipanti verrà rilasciata un’attestazione di frequenza.

“Quest’anno a tutti gli appassionati di questa manifestazione – ha esordito l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – si è pensato di chiedere un contributo simbolico, nella misura che ciascuno riterrà opportuna, per sostenere, anche in momenti così difficili economicamente, un’Associazione che da anni si impegna per portare avanti questo riuscito progetto di grande utilità e interesse per tutti”.

“E’ importante che l’Università dialoghi sempre più con la Città – ha sottolineato Rita Messori, docente di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Parma –. Attraverso questa fortunata rassegna si possono far conoscere i risultati di un filone di ricerca: si tratta di una efficace via di divulgazione”.

A spiegare nel dettaglio gli appuntamenti del corso è intervenuto Ferruccio Andolfi, docente di Filosofia della storia nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma e presidente dell’associazione “La Ginestra”.

Il titolo del ciclo di quest’anno, “Ragione e passione”, è particolarmente arioso e d’interesse comune. Nella formazione di molti dei partecipanti, specialmente di quelli non troppo giovani e dal carattere piuttosto strutturato, la ragione si è fatta valere come criterio di orientamento e anche di disciplinamento nella conoscenza, nella condotta, nel lavoro come nei rapporti con la sfera pubblica. Talora a scapito delle emozioni, delle passioni, del desiderio di felicità.

Nella formazione delle generazioni più giovani, viceversa, si riscontra un’attenuazione della disciplina della ragione e della legge e un’apertura al mondo

delle emozioni: la sofferenza in questo caso sembra dipendere non dalla repressione ma se mai da una certa mancanza di controllo.

I relatori di quest’anno esploreranno i vari aspetti della tematica, attraverso un approccio essenziale, lontano da presentazioni accademiche minuziose, ma appellandosi alle esperienze vissute.

Il corso, ormai collaudato e che ha sempre ottenuto una grandissima partecipazione e un vasto consenso da parte di un pubblico eterogeneo, è diretto da Ferruccio Andolfi, professore di Filosofia della Storia, Dipartimento di Filosofia e presidente dell’associazione “La Ginestra”.

La lezione inaugurale, intitolata “Dopo il trionfo della ragione”,  sarà lunedì 23 febbraio al cinema Astra, lezione tenuta da Ferruccio Andolfi e moderata da Chiara Tortora.

Prima di ogni lezione verrà distribuita, all’ingresso del cinema Astra, una scheda didattica, con un testo classico a cui la lezione si ispira. I materiali, insieme ad indicazioni per approfondimenti bibliografici, saranno scaricabili dal sito .

In occasione delle lezioni sarà inoltre presentato (e disponibile) il volumetto che raccoglie le lezioni del corso precedente “Vite che cambiano”, edito da Diabasis.

Per informazioni: assessorato alla Cultura 0521.218.352; Associazione La Ginestra 328.2854359

ginestra@unipr.it, www.pensarelavita.wordpress.com

23 febbraio

Ferruccio Andolfi, Dopo il trionfo della ragione

modera Chiara Tortora

2 ma r z o

Anna Ferruta, La funzione del sognare tra ragione e passione

modera Valeria Bizzari

9 ma r z o

Adriano Zamperini, Società del sentire e conformismo emozionale

modera Teresa Paciariello

1 6 ma r z o

Alberto Siclari, Ragione ed emozioni nella fede

modera Emanuela Giuffredi

2 3 ma r z o

Luca Aversano, La musica come linguaggio del cuore e della mente

modera Giuseppe Martini

3 0 ma r z o

Fulvia De Luise, Etica del piacere ed etica della virtù

modera Marina Savi

13  aprile

Alberto Meschiari, La ragione appassionata

modera Donatella Gorreta

20 apr i l e

Elena Pulcini, Passioni e legami sociali

modera Simona Bertolini

Ogni lezione sarà preceduta da una breve proiezione di uno spezzone di film attinente il tema del corso (a cura di Enrico Mambriani).

Cos’è l’Associazione La Ginestra

L’Associazione La Ginestra è sorta a Parma nel 1997, opera a Parma dal 1997 nel campo della ricerca, dell’editoria e della formazione. Pubblica il quadrimestrale di filosofia e teoria sociale La società degli individui, la rivista on line Quaderni della ginestra, e, con le edizioni Diabasis, due collane: una, che ha lo stesso nome dell’associazione, di classici dell’individualismo solidale, ha già al suo attivo 11 volumi, mentre la seconda, più recente, pubblica le raccolte di lezioni di questi corsi Pensare la vita.

Partecipano | Ferraris Laura Maria