NOTIZIE / 17.03.15 / TURISMO

Parma-Kagawa, nuovo passo verso il gemellaggio

L'assessore Cristiano Casa ha incontrato una delegazione della Prefettura giapponese di Kagawa.

Ass Casa delegazione Kagawa

Si consolida l'amicizia fra la città di Parma e la Prefettura giapponese di Kagawa, per la quale sono state poste le basi con la missione in Giappone del sindaco Pizzarotti e dell'assessore Casa nel dicembre scorso.

In questi giorni è in visita a Parma una delegazione composta da Tatsuji Kikuchi e Yoshinobu Oyama, rispettivamente assistente di direzione e supervisore della Divisione Affari Internazionali, venuti con lo scopo di iniziare la programmazione per l'avvicinamento alla stipula del patto di gemellaggio fra le due comunità.

I dirigenti giapponesi hanno incontrato a questo scopo in Municipio l'assessore Cristiano Casa, con il quale si sono intrattenuti per un lungo cordiale colloquio per delineare le tappe di avvicinamento alla meta della firma congiunta che sancirà il gemellaggio fra Parma e Kagawa.

Il prossimo passo sarà la partecipazione di una delegazione della prefettura nipponica alla manifestazione "Ingrediente Parma", in calendario per il 21 e 22 giugno prossimi, dove troverà spazio anche l'udon, la pasta giapponese che viene prodotta sul territorio della nostra nuova "amica dagli occhi a mandorla".

Dal 27 al 30 agosto, poi, arriverà nella nostra città una delegazione ufficiale per visitare il padiglione giapponese dell'Expo, che ha scelto Parma come base logistica: la visita potrà dare nuovo impulso al rapporto già ben avviato.

"Prosegue il proficuo confronto con la Prefettura di Kagawa - fa notare l'assessore Cristiano Casa al termine dell'incontro in Municipio - in vista del patto di gemellaggio fra le due comunità. Con i nuovi amici giapponesi stiamo creando un legame solido e duraturo, che potrà essere foriero di sviluppi positivi da diversi punti di vista, che contiamo di allargare alle altre istituzioni locali, per creare sinergie e fare sì che il gemellaggio si manifesti come concreta opportunità di nuove forme di collaborazione utili ad entrambe le comunità, a partire dai rapporti economici e culturali".

Partecipano | Casa Cristiano
TAG | gemellaggi