NOTIZIE / 21.03.15 / BENESSERE E STILI DI VITA

I maghi di Street Magic invadono Parma

Fine settimana magico a Parma. Tante esibizioni dei maghi di Street Magic in centro, conferenza alla Casa della Musica e gran finale domenica all’Auditorium Paganini.

maghi web

Fine settimana “magico” a Parma grazie ad una serie di iniziative promosse dal Comune – Assessorato al commercio – in collaborazione con il mago italiano Walter Rolfo, fondatore di Masters of Magic. L’appuntamento con la magia e l’illusionismo ha visto cinque maghi esibirsi in diversi luoghi della città, fin da questa mattina. Particolarmente applauditi in borgo XX Marzo il mago Trabuk, campione del mondo di Street Magic 2010 e Andrian Conde, artista argentino che ha attirato centinaia di bambini in piazza della Pace.

La mattinata è stata aperta dalla conferenza spettacolo “L’arte di realizzare l’impossibile”, in cui lo psichiatra Matteo Rampin e il mago Walter Rolfo hanno parlato del pensiero illusionistico ad ampio raggio.

All’iniziativa, che si è svolta nella sala dei concerti della Casa della Musica, hanno erano presenti il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore al commercio e turismo Cristiano Casa.

I due relatori hanno condotto la platea lungo un percorso molto interessante legato all’applicazione dell’ingegno e dell’acume, che sono la base dell’arte illusionistica e della magia, alla quotidianità, ma non solo. “Il più grande dono che ho avuto praticando l’illusionismo e la magia – ha detto il mago Walter Rolfo – è stato quello di non fermarmi alla superficie delle cose, ma di indagare e trovare una soluzione ed una via di uscita anche in casi difficili”. La Magia, quindi, come strumento per affrontare la vita, come pratica per non arrendersi di fronte alla realtà delle cose ed andare oltre. Ed i riferimenti agli esempi di acutezza e forse anche di spregiudicatezza non sono mancati come per il mago inglese Jasper Maskelyne che si impegnò con importanti suggerimenti durante il secondo conflitto mondiale per l’esercito inglese in Africa, nella guerra contro Rommel. I relatori hanno fatto anche riferimento al mondo dello sport, all’arte ed all’economia. Si è trattato di un aperitivo per il magico week end che Parma vive in queste ore.

Le vie e le piazze del centro continueranno, infatti, ad essere animate nel pomeriggio di oggi (21/3/15) con le performance di Street Magic: cinque artisti dell’accademia di “Masters of Magic”, che si alterneranno in piazza della Pace alle 17, piazza Ghiaia alle 18.30, via Imbriani alle 17, via Verdi alle 16, via Mazzini alle 17.30, via Farini alle 19, piazza San Giovanni alle 16, piazzale Picelli alle 17.30, strada Bixio alle 16 e Borgo XX Marzo alle 18.

Gran finale, alle 21.30, in piazza Garibaldi nella cupola allestita appositamente da Street Magic.

La magia prosegue anche nella giornata di domenica 22 marzo, con un eccezionale appuntamento, dalle 15 fino alle 20, all’Auditorium Paganini, che sarà teatro delle selezioni di tutti i campioni italiani che gareggeranno al 26° campionato mondiale di magia. Un appuntamento imperdibile, con ingresso gratuito per tutti, grazie al quale Parma è diventata città partner Fismitaly 2015.