NOTIZIE / 22.03.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Riaperto il laboratorio Famiglia a San Leonardo

Uno spazio 'vivo' nel cuore di Parma aperto a tutti per favorire l'aggregazione e la condivisione di conoscenze e di saperi.

Rossi slide

Si tratta del laboratorio famiglia San Martino – San Leonardo che ha riaperto le porte, dopo una breve pausa, e oggi vuole diventare un punto di riferimento per la città con una serie di servizi e laboratori rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Il laboratorio vuole essere una sorta di seconda casa: non a caso accanto al laboratorio compiti, il laboratorio offrirà corsi gratuiti per stimolare la creatività e la socialità: si spazia dall'atelier creativo a corsi di Hatha Yoga, dalla consulenza gratuita su temi legali e di mediazione familiare a laboratori per stimolare la manualità e l'amore per l'ambiente tra cui, ad esempio, i corsi di giardinaggio.

All'incontro, che si è tenuto sabato pomeriggio nella sede del laboratorio in via strada San Leonardo 47, oltre ai rappresentati delle associazioni vincitrici del bando del Comune, Francesca Pisegna e Carlotta Tansini, ha preso parte anche l’assessore alle Politiche Sociali e Famiglia del Comune di Parma, Laura Rossi.

"Abbiamo optato per un bando pubblico - ha esordito l'assessore Rossi davanti a una sala gremita - proprio per aprire a nuove idee e progetti questo spazio. Non a caso, abbiamo deciso di dare fiducia a un bel progetto, pieno di entusiamo, ricco di cose nuove e illuminanti, in linea con la nostra idea di uno luogo vivo aperto ai cittadini. Questi laboratori - ha proseguito -  devono diventare punti di riferimento del quartiere, un luogo di aggregazione tra le persone. Creare questi luoghi significa creare un'opportunità di conoscenza, favorire l'incontro soprattutto per le fasce più fragili della società, non solo contando sulle forze dei responsabili del laboratorio ma anche grazie all'aiuto dei volontari in modo che ognuno -ha concluso - possa dare il proprio contributo al quartiere".

Il progetto, coordinato dal Centro per le famiglie del Comune di Parma, è nato dall’incontro di Cultural-mente APS, che promuove arte e cultura nelle loro infinite espressioni e ConVertere APS che opera nel campo della mediazione familiare, unite da passioni condivise con l'obiettivo di valorizzare lo spazio già presente sul territorio. Al termine della presentazione  si è tenuto uno spettacolo di animazione teatrale per bambini.

Partecipano | Rossi Laura