NOTIZIE / 23.04.15 / SPORT

“I love Montanara”, un torneo per la Salvo d'Acquisto

E' stata consegnata oggi al complesso scolastico Salvo d'Acquisto la somma di 6.000 euro, ricavata dal torneo "I love Montanara".

salvo d'acquisto

Ill torneo di beneficenza “I love Montanara” è stato organizzato il 12 aprile da Montanara e Carignano Calcio nel complesso sportivo di Carignano: un modo per stare insieme, praticare sport e divertirsi finalizzato però all'intento benefico di raccolta fondi per l'istituto, fortemente danneggiato dall'alluvione del 13 ottobre scorso.

Grazie al sostegno e alla solidarietà dimostrata da tutti i partecipanti, compresi i volontari che hanno organizzato la manifestazione, oggi l'A.S.D. Montanara e l'U.S. Carignano possono donare la somma ragguardevole di 6.000 euro alla struttura della Salvo d'Acquisto.

“Si tratta di un ottimo esempio – ha sottolineato l'assessore allo Sport e Politiche giovanili Giovanni Marani – che ci fa capire come lo sport e gli eventi sportivi possano essere un potente veicolo di solidarietà, ma anche di aggregazione per un'intera comunità: il quartiere Montanara testimonia ancora una volta il suo saper far squadra”.

“Ci siamo impegnati al massimo – ha aggiunto Riccardo Pia, presidente del Montanara Calcio e portavoce anche per il Carignano – per organizzare al meglio una manifestazione che speriamo possa ripetersi in futuro, soprattutto per investire sempre di più sui nostri giovani”.

La somma raccolta, come ha sottolineato la dirigente scolastica del complesso Salvo D'Acquisto Nadia Malcisi, rappresenta una risorsa importante per la scuola che la utilizzerà per comprare materiale didattico andato compromesso a seguito dell'inondazione, come carte geografiche per alcune classi della scuola. A questo si aggiunge anche l'acquisto di materiale per la palestra come materassini da usare durante le lezioni di scienze motorie e sportive.

Cosa assai importante, poi, l'acquisto di alcuni proiettori per i laboratori di educazione tecnologica e informatica, laboratori polivalenti e laboratorio scientifico.

La scuola Salvo D'Acquisto, situata nel quartiere Montanara, ha subito forti danni dovuti all'esondazione del torrente Baganza il 13 ottobre del 2014, con l'allagamento della palestra e di alcuni spazi al piano terra e nel seminterrato.

Il Comune di Parma è immediatamente intervenuto stanziando 80 mila euro che sono stati utilizzati per mettere in sicurezza gli spazi della scuola interessati dall'invasione di acqua e fango. Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha riconosciuto al Comune un finanziamento di 100 mila euro che copre gli 80 mila già spesi e prevede ulteriori investimenti per 20 mila euro per sistemare le aree esterne ed il sistema fognario.

Partecipano | Marani Giovanni