NOTIZIE / 30.04.15 / ISTITUZIONE

Il coro del Marconi a Bourg en Bresse per il 25° del gemellaggio

Sono partiti nella serata di ieri 45 studenti e 3 insegnanti del coro del Marconi, alla volta di Bourg-en-Bresse, città francese gemellata con Parma.

 

coromarconihp

L'iniziativa rientra nell’ambito delle attività di interscambio  riguardanti il gemellaggio tra Parma e Bourg-en-Bresse che compie quest’anno il 25° anniversario

La vicesindaco Nicoletta Paci, con delega ai rapporti internazionali, ha voluto salutare i ragazzi di persona. “

Gli scambi culturali – ha detto ai giovani – rappresentano un momento di confronto e di crescita personale in un'Europa che deve essere prima di tutto un'Europa dei cittadini”.

Per questo il Comune di Parma ha proposto al Coro del Liceo Marconi di iniziare uno scambio culturale con il Coro del Liceo Quinet di Bourg-en-Bresse con una trasferta in Francia dal 29 aprile al 3 maggio. 

Il progetto vuole promuovere il dialogo e la comunicazione internazionale tramite la musica e il canto corale, ed è cofinanziato dal Comune di Parma.

Esso prevede momenti istituzionali e spazi dedicati allo scambio culturale: infatti il liceo di Bourg-en-Bresse è legato da affinità didattiche e curricolari con il liceo Marconi di Parma, in quanto è un liceo linguistico con una sezione musicale.

Il Coro del Marconi, diretto dal Maestro Leonardo Morini, si esibirà presso la Residenza Municipale di Bourg-en-Bresse, mentre all’interno del Lycée Quinet è previsto un laboratorio con i coristi del Lycée Quinet seguito da esibizioni e concerto a cori uniti. Inoltre è prevista la visita guidata di Bourg-en-Bresse e dintorni, e l’ultimo giorno la visita di Lione. 

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa