NOTIZIE / 07.05.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Equilibri tra famiglia, lavoro e benessere

Un ciclo di incontri e laboratori innovativi incentrati sul sostegno alla famiglia ed alla persona che inizieranno lunedì 11 maggio.

incontri7maggio2015

Il ciclo di incontri, come ha sottolineato la Vicesindaco con delega alle pari opportunità del Comune di Parma Nicoletta Paci, rientra nell'ambito del bando “Donne tutto l'anno”, per valorizzare la figura femminile nel corso dei dodici mesi, ed è promosso dall'associazione Global Art Service – Cooperativa sociale onlus con l'obiettivo di far conoscere “La Stanza di Viola” come contenitore sperimentale di alcuni progetti legati al sostegno della persona e della famiglia dal punto di vista psicologico, nutrizionale e della tutela dei diritti.

Collaborano all'iniziativa anche le associazioni: Sei Da Me, Mammatrovalavoro, Asd Dance and Fitness e MaternaMente.

Il progetto si svolge con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma, assessorato alle pari opportunità, guidato dalla vicensidaco Nicoletta Paci, e con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di informare e formare le persone attraverso un percorso che prevede lo svolgimento di incontri gratuiti aperti a tutta la cittadinanza su tematiche di particolare attualità.

Come hanno spiegato Elisa Mazzola, Rappresentante coop Gas e fondatrice del progetto “Lastanzadiviola, Sara Barletta, biologa e nutrizionista coinvolta nel progetto “Lastanzadiviola”e Solina Barbieri, legale del foro di Roma coinvolta nel progetto “Lastanzadiviola”, gli appuntamenti saranno così articolati: una serata sarà incentrata sulla famiglia tra psicologia e giurisprudenza, un'altra sul lavoro tra consulenza e nuovi diritti ed una successiva al benessere tra sport, nutrizione e psicologia.

Le tre serate saranno seguite dai rispettivi laboratori di approfondimento dedicati alla sperimentazione dei temi oggetto degli incontri.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala civica di via Bizzozero, messa a disposizione dall'Amministrazione, con il seguente calendario.

Lunedì 11 maggio, alle 20.30, “La famiglia oggi: una, nessuna e centomila”, aspetti psicologici e giuridici della famiglia che cambia. Interverranno: l'Avvocato Solina Babrieri, legale del foro di Roma; la Dottoressa Michela Zancaner, psicologa; la Dottoressa Debora Scorpiniti, psicologa. Parteciperà la cooperativa SEI DA ME!

Lunedì 18 maggio, alle 20.30, “Lavoro oggi.it”. Un lavoro oggi tra diritti, aspettative e nuove prospettive. Interverranno: la Dottoressa Elisa Mazzola, psicologa e psicoterapeuta; la Dottoressa Margherita Martani, laureata in economia e commercio; la Dottoressa Alessandra Gorreri, mediatrice civile. Partecipa l'associazione MAMMATROVALAVORO.

Lunedì 25 maggio, alle 20.30, “Il benessere come prassi”. Ascoltarsi, accettarsi e migliorare: il benessere come progetto e stile di vita. Interverranno: la Dottoressa Sara Barletta, biologa e nutrizionista; la Dottoressa Chiara Morini, psicologa e psicoterapeuta; la Dottoressa Cristina Saccani, laureata in psicologia. Partecipa l'associazione ASD DANCE AND FITNESS

La cooperativa Global Art Service, GAS, nasce nel 1999 con un obiettivo educativo e musicale. Nel 2012 diventa cooperativa onlus e porta avanti una progettualità rivolta alla famiglia ed alle istituzioni. “La stanza di Viola” è il primo progetto strutturato messo in campo dalla cooperativa in questo ambito. Si tratta di un gruppo di professionisti che hanno deciso di unire le loro competenze per rispondere ai bisogni della persona.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
ALLEGATI |