NOTIZIE / 11.05.15 / AMBIENTE

Vivi il Verde, a Parma sabato 16 maggio

Seconda edizione di “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”.

Parco ducale laghetto

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove anche quest’anno un evento che coinvolge i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio regionale: “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna” giunge alla sua seconda edizione con un calendario che,  venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio, proporrà decine di eventi, per la maggior parte gratuiti, in tanti luoghi diversi sparsi su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini.

Protagoniste le grandi città (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena) e tante località in provincia.

Sono coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, frutteti, vivai e persino angoli verdi all’interno di musei.

In generale si parlerà di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

Ecco il programma dell'iniziativa a Parma, sabato 16 maggio:

ALLA SCOPERTA DEL PALAZZO DUCALE DEL GIARDINO:

PARCO DUCALE, ritrovo nel piazzale antistante il Palazzo, dalle ore 10.30

Una visita guidata gratuita alle sale del Palazzo ducale del Giardino, situato all’interno del Parco Ducale, e ai suoi bucolici affreschi a cura di Marta Santacatterina in collaborazione con Comune di Parma e Arma dei Carabinieri

Incontri organizzati da MUP Editore.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Prenotazioni all’indirizzo info@mupeditore.it oppure telefonando allo 0521 236792 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

HORTUS CONCLUSUS: GIARDINI DI SAN PAOLO, PATRIMONIO STORICO E BOTANICO DELLA CITTÀ

PINACOTECA STUARD E GIARDINI DI SAN PAOLO, dalle ore 15

Un convegno dedicato al nuovo progetto di valorizzazione dei giardini, che ha vinto l’edizione del concorso regionale GPT-Giovani per il Territorio, con speciale visita guidata.

I giardini di San Paolo sono un’oasi in pieno centro storico, collocati tra piazzale della Pace e piazza Garibaldi, e si collocano  all’interno delle mura dell’antico convento di San Paolo per il quale, nei secoli scorsi, fungevano da orti. Pur essendo aperti al pubblico sono raramente affollati, proprio perché nascosti tra le mura del convento, nella cui stanza della Badessa il Correggio ha lasciato uno dei suoi capolavori.

Ore 15, Francesco Garbasi (archeologo) Filippo  Fontana (archeologo), "Progetto di valorizzazione e gestione dei Giardini di San Paolo".

ore 15.30, Alberto Bianchi (già Ordinario e attualmente Professore a contratto di Botanica Farmaceutica all’Univ. di Parma), "Dall’orto concluso ai moderni orti botanici"

Ore 16, Maurizio Pedrazzini (erborista, ")L’erboristeria moderna, continuità  e discontinuità con la tradizione medievale" Ore 16.30, Alessandro Vitale (agronomo) Luigi Ghillani (erborista)*I giardini di San Paolo oggi, patrimonio botanico cittadino.

Gli interventi si svolgeranno presso l’Aula didattica della Pinacoteca Stuard (borgo Parmigianino,  2 – tel. 0521 508184) e all’interno dei limitrofi Giardini di San Paolo.

Per info e per il programma completo: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/15-16-17-maggio-2015-torna-vivi-il-verde-alla-scoperta-dei-giardini-dellemilia-romagna