NOTIZIE / 20.05.15 / TURISMO

Al via la settima edizione di IT.A.CÀ

Torna “IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile, con tantissimi eventi pensati per riscoprire un modo di viaggiare rispettoso dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

itacahomepage

Organizzato da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, in collaborazione con il Comune di Parma, i Parchi del Ducato e numerose associazioni locali (Bicinsieme FiabSlowfoodGli amici dell'AsinoGastronautiLe Città InvisibiliCooperativa il Mappamondo e Camminafacile Nordic walking Parma).

L'inziativa è stata presentata nel pomeriggio alla presenza dell'assessore al commercio e turismo del Comune Cristiano Casa, di Agostino Maggiali presidente dei Parchi del Ducato, di Carla Sofritti di Ita.c.cà Parma – Ecobnb, di Matteo Barbacini dell'ufficio cinema del Comune e di Davide Pagani in rappresentanza di Fiab Parma Bicinsieme.

“Prosegue -ha precisato l'assessore Cristiano Casa – un cammino avviato due anni fa con It.a.cà. Il Festival porta un valore aggiunto alla città per l'attenzione all'ambiente, alla comunità ed a coloro che svolgono attività di supporto al turismo stesso. It.a.cà si distingue per un approccio innovativo al tema del turismo proprio attraverso il Festival del turismo responsabile che il Comune ha patrocinato, per sottolinearne il valore che ha assunto nel tempo”.

“Condividiamo la filosofia di It.a.cà – ha proseguito Agostino Maggiali presidente dei Parchi del Ducato – un Festival che rappresenta un buon punto di partenza per chi vuole investire nel turismo mettendo a sistema diverse realtà a livello regionale, perseguendo un legame più stretto tra città e territorio. I Parchi del Ducato mettono a disposizione la sede della Corte di Giarola e le ciclovie, coinvolgendo anche i Musei del Cibo. Natura, cultura ed enogastronomia si fondo in un momento di accrescimento culturale importante per conoscere non solo i Parchi, ma per puntare ad uno sviluppo sostenibile”.

Carla Sofritti si è soffermata sul significato dell'iniziativa ed ha illustrato il denso programma. “Il Festival del turismo responsabile vuole essere un viaggio per condurre i partecipanti a guardare alla realtà con un occhio diverso, per avere un rapporto equilibrato e felice con la natura”.

Matteo Barbacini dell'ufficio cinema del Comune ha illustrato nel dettaglio la rassegna cinematografica gratuita in programma all'Astra da giovedì 21 maggio.

Davide Pagani di Fiab Parma Bicinsieme ha illustrato le diverse escursioni di cicloturismo in programma. Si tratta di sette itinerari tra cui la Parma – Milano Expo 2015 lungo il Po.

A caratterizzare il festival, giunto alla sua settima edizione e che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno partendo dall’Emilia Romagna e approdando in Trentino, quest'anno sarà il tema “Alimentare il Viaggio”: accanto al fitto programma che guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche del territorio si affiancheranno numerosi momenti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e del turismo a impatto zero.

In un momento storico in cui molti settori economici hanno subito una battuta di arresto, il turismo ha dato invece solidi segnali positivi, generando in Europa più del 10 % del PIL e fornendo circa il 12% dell’occupazione. Un settore ampio e variegato al cui interno si declinano differenti forme di turismo. Tra queste il turismo responsabile si distingue per la cura e l’attenzione verso l’ambiente con il duplice obiettivo da una parte di tutelare le risorse naturali e culturali del territorio e dall’altra di promuovere una nuova dimensione del viaggio.

Il programma di IT.A.CÀ a Parma

A Parma il festival parte con la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito “Paesaggi e Sguardi – Un buon rifugio in campo aspro”, in programma giovedì 21 giovedì 28 maggio egiovedì 4 giugno, presso il cinema Astra d’Essai.

Le proiezioni con al centro il tema del viaggio propongono scorci inediti su paesaggi e personaggi dell'Emilia Romagna regalando nuove prospettive con cui guardare il mondo.

Tre gli incontri, accompagnati da eco-degustazioni e da dibattiti con i registi, e cinque i film proiettati: “Paese mio” di Riccardo Marchesini (21 maggio); “Gente d’Alpe” di Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni, e Sandro Nardi (28 maggio); “Fungod” un lavoro antropologico su cercatori di funghi (28 maggio); “Centoquaranta pecore nere”, una raccolta di vite dei pastori (28 maggio); “Low Cost Flocks” di Giacomo Agnetti, a cui sono presenti Davide Papotti e Marco Aime, autori del libro “L’altro e l’altrove” (4 giugno).

Il fine settimana del 23 e 24 maggio è all’insegna della bicicletta.

In programma infatti due itinerari su due ruote: il primo lungo la ciclovia del Parco del Taro, da Collecchio fino alla Corte di Giarola, visitando i musei del cibo; il secondo nel parco naturale dello Stirone, da Fidenza a Salsomaggiore, alla scoperta delle sue bellezze naturali e dell'antico Castello di Scipione, conn pranzo a km zero in un'accogliente cascina locale. (http://ecobnb.it/blog/parma-weekend-bicicletta/).

Sabato 23 maggio dalle 10.00 alle 13.00 un workshop e seminario di formazione sul turismo sostenibile e bike friendly presso la Corte di Giarola, Parco del Taro (Colecchio-Parma).

L’incontro rivolto a bed & breakfast, agriturismi e alberghi mira sviluppare le competenze di web marketing di chi lavora nel campo del turismo, e ad approfondire temi sempre più attuali, come il turismo sostenibile e del cicloturismo. L’obiettivo è infatti quello di incrementare le capacità di promozione di un turismo responsabile e sensibile alle tematiche ambientali.

Questi sono solo alcuni dei tanti appuntamenti parmensi del Festival del turismo responsabile It.a.cà.

Per informazioni: http://www.festivalitaca.net/

Video: https://www.youtube.com/watch?v=RwWs_IjuFA0

Per scaricare immagini ad alta risoluzione: http://www.ellastudio.it

Partecipano | Casa Cristiano