NOTIZIE / 26.05.15 / CULTURA

Al Parco Ducale, “Ninfa, il Panneggio Caduto”

Inaugura giovedì 28 a Palazzetto Eucherio Sanvitale la mostra di Francesca Dosi, con performance di danza contemporanea di Chiara Montalbani.

Ninfa

Inaugura giovedì 28 maggio alle ore 18 presso il Palazzetto Eucherio Sanvitale la mostra pittorico – fotografica dell’artista Francesca DosiNINFA, IL PANNEGGIO CADUTO”, promossa dall’associazione MPIdeograms con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma e il patrocinio della Provincia di Parma.

In occasione dell’inaugurazione, alle ore 18, si terrà anche la prima performance di danza contemporanea di Chiara Montalbani, dal titolo “DENSITÀ VIVE”, che verrà ripetuta in loop ogni venti minuti fino alle ore 21.

L'installazione performativa vuole evocare in maniera sfaccettata la figura della Ninfa, oggetto di desiderio pittorico e danzato per entrambe le artiste Francesca Dosi e Chiara Montalbani.

Il linguaggio corporeo indagherà, attraverso un percorso itinerante all'interno del Palazzetto, la forza (contraddistinta dal colore rosso) di una figura femminile presente, potente e solitaria, che verrà anche dimenticata nel corso dei secoli, e con questo abbandono dovrà conviverci.

Dall' altro estremo ci sarà il colore bianco, la sfumatura più delicata e pura di una presenza a volte evanescente e quasi invisibile, che giocherà con una gestualità aerea e anti gravitazionale. La cornice sonora sarà una musica suggestiva e di colori cantati.

L’ingresso alla mostra e alla performance di danza è aperto a tutti gratuitamente.

INFO TECNICHE:

La mostra “NINFA, IL PANNEGGIO CADUTO” è aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, fino a sabato 4 luglio con i seguenti orari:

• dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19;

• sabato, domenica e 2 giugno dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19

Le date delle performance di danza, ospitate all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale e sempre ad ingresso gratuito, sono: giovedì 28 maggio (“DENSITÀ VIVE”, a cura di Chiara Montalbani), giovedì 11 giugno (“SOLITUDO”, a cura di Chiara Montalbani e Manfredi Perego), mercoledì 24 giugno (“DUE DI UNO”, a cura di Chiara Montalbani e Manfredi Perego) e, a chiusura della mostra, sabato 4 luglio (“ROSSO ECO”, a cura di Chiara Montalbani).

Ogni esibizione partirà alle 18 e verrà ripetuta in loop fino alle 21.

Chiara Montalbani danzatrice professionista ricreerà attraverso l'espressione corporea l'entità della figura femminile della ninfa in dialogo con la parte maschile. I diversi alter ego si mescoleranno colorando la performance di amore, malinconico lamento e romantica decadenza.

Verrà valorizzata l'esistenza di un doppio legame tra la ninfa ed il suo panneggio la cui “caduta” simbolizza la perdita di una parte di sé sia fisica che spirituale.

È stato già prodotto un video teaser di presentazione dell'evento visibile nel link:

e ne verrà realizzato anche uno successivo per documentare la mostra e le performance, sempre girato da Paolo Ferrari in arte C999.

ALLEGATI |

>> locandina (924 KiB)

>> 3D (1,04 MiB)

>> Francesca Dosi Ninfa3 (90 KiB)