NOTIZIE / 18.06.15 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Open day Condominio Esprit

Sabato 20 una giornata di laboratori e performance nel segno della contaminazione.

Open day w

Open day condominio Esprit. Un centro: tante direzioni” è una giornata densa di proposte laboratoriali ed esibizioni in programma per sabato 20 giugno dalle 9.30 alle 24 al centro Giovani Esprit, via Emilia Ovest 18/A.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno parteciperanno l'assessore alle politiche giovanili del Comune, Giovanni Marani; gli educatori del Centro Giovani Esprit;  Filippo Cattabiani amministratore delegato della Cooperativa Eidè, Antonio Cresci della Locanda “Il Panigaccio” e i rappresentanti delle associazioni del condominio: Thomas e Marina Tambassi dell'Associazione Rumorebianco che si occupa di eventi artistico- culturali,  gestione della sala prove musicali "saletta Adorno", serigrafia); Giovanna Carducci di Uisp Sportper tutti che ha parlato dei corsi di ginnastica dolce per la terza età; Licia Caroselli dell'Associazione San Cristoforo- Gruppo quarto Piano che promuove laboratori di teatro shiatsu; Sara Ben Chouchane  GMI - Giovani Musulmani d’Italia – sezione di Parma per la formazione e socializzazione fra giovani musulmani di Parma; Silvia Guarnieri di Patafisici- progettisti per l’arte con percorsi ed eventi di avvicinamento ed approfondimento dell’arte e Malk Beqiri di ADS Capoeira Gerais, che promuove corsi ed esibizioni di capoeira.

Elisa Maccari della coop Eidè ha sottolineato come il Centro Giovani Esprit abbia da poco festeggiato i 10 anni di attività. “L'Open Day di sabato 20 – ha detto – vuole essere un momento in cui il centro ed i vari soggetti che operano al suo interno si apre alla città per farsi conosce re e per coinvolgere anche nuovi soggetti. Al divertimento sarà possibile unire la solidarietà con la raccolta fondi per la realizzazione di una nuova cucina all'interno del Centro Giovani. Il “Condominio” – ha spiegato – vuole essere in primo luogo un centro di relazioni e di scambio fra giovani ed esponenti delle varie associazioni che condividono questo spazio”.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Giovanni Marani  che ha ringraziato gli organizzatori che a vario titolo sono impegnati per rendere possibile la festa di sabato.

Filippo Cattabiani, amministratore delegato della coop Eidè, ha parlato del Centro Giovani Esprit come luogo “capace di accogliere tante differenze presenti nel Quartiere e porle tra loro in dialogo. Ha ricordato l'impegno per migliorare il Centro Giovani grazia all'allestimento di nuovi spazi. Tutti possono contribuire dando un contributo in denaro o tramite bonifico bancario”. A questo proposito l'IBAN è il seguente: IT25H0335901600100000072582.

L'iniziativa, promossa dal Centro Giovani Esprit del Comune di Parma, dalla Cooperativa Eidè che lo gestisce, e da diverse associazioni che hanno aderito al condominio Esprit, è pensata come una giornata di intrecci, conoscenza e apertura alla città. Questo Openday nasce dal desiderio di fare conoscere il condominio Esprit e allo stesso tempo di creare intrecci fra le realtà che ne fanno parte. Infatti da alcuni anni il Centro Giovani Esprit è anche “casa” di associazioni, giovanili e non. E' stato chiamato “condominio”, proprio perché queste realtà sperimentano confrontoconvivenza e scambio, come avviene in una grande casa, portando altresì grande ricchezza e vitalità al centro stesso.

I volontari e i partecipanti alle associazioni offriranno gratuitamente proposte laboratoriali, esperienziali e performance nel segno della contaminazione. Al mattino dalle 9.30 alle 11.30 laboratori fra mente e corpo, che vedranno interagire i linguaggi dello shiatsu, della ginnastica dolce, della break dance e della capoeira. A seguire un momento di riflessione e scambio sulla figura femminile attraverso sguardi, generazioni e culture differenti, condotto dai giovani musulmani.

Nel pomeriggio esibizioni e performance fra mente e corpo a cura delle associazioni stesse, e nello specifico: esito del laboratorio di danza del centro Esprit, consegna degli attestati ai partecipanti al corso di italiano, esibizione di break dance, esibizione di capoeira, performace teatrale, presentazione della maglietta della Saletta Adorno.

Da sfondo a questi micro eventi sono previsti banchetti informativi delle associazioni, merenda con gli assaggi di torte della Uisppostazioni di shiatsu per adulti e bambini, lenzuolata di colori e dj set. A seguire la cena, a base di prodotti della Lunigiana proposti, a prezzi popolari, dalla Locanda il Panigaccio, e successivo concerto, promosso e organizzato da Saletta Adorno insieme all'Associazione Rumorebianco. L’entrata sarà a offerta libera, i fondi eventualmente raccolti saranno destinati al finanziamento delle opere di ristrutturazione necessarie per l’allestimento di una  cucina all’interno del centro.

Parteciperanno l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Giovanni Marani, gli educatori del Centro Giovani Espritrappresentanti della Cooperativa Eidè e i rappresentanti delle associazioni del condominio, ossia: Thomas Tambassi dell'Associazione Rumorebianco (eventi artistico- culturali, gestione della sala prove musicali "saletta Adorno", serigrafia), Ivan Balika e Ion Pancrat dell'Associazione Experimental recherche (contest e laboratori di danza), Alain Ganga di ADS Capoeira gerais (corsi ed esibizioni di capoeira), Sara Conversi di Uisp Sportper tutti (corsi di ginnastica dolce per la terza età), Don Umberto Cocconi e Licia Caroselli dell'Associazione San Cristoforo- Gruppo quarto Piano – (laboratori di teatro shiatsu), Silvia Guarnieri di Patafisici- progettisti per l’arte (percorsi ed eventi di avvicinamento ed approfondimento dell’arte) e Sara Benciu di GMI- Giovani Musulmani d’Italia ( formazione e socializzazione fra giovani musulmani di Parma).

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | giovani