NOTIZIE / 30.06.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Al via la seconda edizione di “Piazze in gioco”

Tanti eventi di carattere ludico espressivo in varie piazze ed aree verdi della città, rivolti a bambini da 0 a 10 anni, fino a settembre.

piazze in gioco

E' iniziata la seconda edizione di “Piazze in gioco”, l'iniziativa promossa dall'assessorato alle Politiche per l'infanzia e per la scuola, in collaborazione con l'associazione Circolarmente, che prevede eventi itineranti di carettere ludico espressivo, rivolti alla fascia di età 0 – 10 anni.

Incontrarsi nelle piazze e aree verdi della città per divertirsi assieme: è questo uno degli obiettivi della rassegna che intende coinvolgere genitori e bambini in spettacoli di animazione circensi e di arti di strada, giochi creativi ed educativi per stimolare la fantasia e la socievolezza, valorizzando, al contempo, alcuni spazi pubblici della città.

Si tratta di 10 pomeriggi che avranno luogo in altrettanti spazi pubblici della città, dalle 18 alle 20, a partire da oggi, martedì 30 giugno, in piazzale della Pace, per concludersi giovedì 10 settembre.

Gli altri appuntamenti sono previsti, sempre dalle 18 alle 20, giovedì 2 luglio, al Parco di via Argonne; giovedì 9 luglio in piazzale Picelli; giovedì 16 luglio in piazzale Lubiana; giovedì 23 luglio nell'Area verde di via Ognibene; lunedì 27 luglio al Parco Nord via Naviglio Alto; lunedì 24 agosto al Parco Martini in via Grenoble; lunedì 31 agosto al Parco di via Leporati; giovedì 3 settembre al Parco Ferrari via Bandini e giovedì 10 settembre in piazza Garibaldi.

L’Amministrazione Comunale, vista la partecipazione e l'apprezzamento dei bambini e delle famiglie all'evento "Piazze in gioco", in occasione della prima edizione, lo scorso anno, si è impegnata a realizzare la seconda edizione, in collaborazione con l'associazione culturale Circolarmente. Verranno pertanto proposte attività di gioco, animazione e arti di strada in alcuni piazzali e zone verdi della città intesi come luoghi di incontro e di relazione. L'idea è quella di valorizzare gli spazi cittadini per creare contesti di vita, di relazioni, di opportunità di gioco al fine di offrire autentici spazi di incontri interpersonali.

L'iniziativa è stata pensata, pertanto, per creare momenti di autentica aggregazione sociale nelle piazze e negli spazi cittadini in un'ottica di sostenibilità ambientale e divulgando un messaggio fortemente ecologista. Inoltre intende valorizzare spazi cittadini poco conosciuti e ri-significarli nella loro componente comunitaria e sociale; oltre che sostenere l’autentica partecipazione di bambini, bambine e famiglie favorendo processi sociali di inclusione. La rassegna intende, quindi, promuovere il valore dell’essere-parte-del- sistema relazionale della città ed anche contesti socializzanti fra bambini di diversa età, genere, appartenenza culturale e sociale abbattendo stereotipi e pregiudizi sociali attraverso attività ludiche in cui viene valorizzata la componente espressiva, creativa e immaginativa. Non da ultimo, l'intento di valorizzare il corpo e le sue innumerevoli forme di espressività e dare spazio alle emozioni, sostenendo il diritto al divertimento, alla gioia, alla curiosità.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria coordinamento scuole dell'infanzia del Comune: 0521/218540 – 0521/031838.