NOTIZIE / 13.07.15 / TURISMO

“Parma 2015. Al cuore dell’estate”

Tanti appuntamenti estivi in piazza della Pace.

Cuore estate w

Ritorna anche quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni, “Parma 2015. Al cuore dell’estate”, l’evento-contenitore estivo che consentirà ai parmigiani di trascorrere delle piacevoli serate all'aperto, rimanendo in città e riappropriandosi di una delle piazze più belle e fresche di Parma: piazza della Pace.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Multimedia, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma e con la partecipazione dell’Azienda AUSL, proseguirà fino al 13 settembre.

“Anche quest'anno presentiamo questa iniziativa che durerà tutta l'estate – ha affermato l'assessore Cristiano Casa – grazie a Multimedia, che ha presentato la sua proposta in esito al bando del Comune, in ticket con Massimo Spigaroli, e con il coinvolgimento dell'Azienda Ausl, che metterà in campo azioni di promozione  della salute, rivolte soprattutto ai giovani. Insieme al “garden food dell'Antica Corte Pallavicina, ci saranno tante occasioni di divertimento, e momenti di riflessione sui nostri modi di vita, sul rapporto con la natura e ovviamente sulla gastronomia, visto che proprio in queste settimane siamo impegnati a presentare la nostra candidatura all'Unesco. E  poi – ha sottolineato Casa – la presenza di questa piazza sarà un modo per presidiare il territorio  e contribuire a restituire ai cittadini la possibilità di fruire in sicurezza di questo inimitabile spazio urbano”.

Lo spazio, dove verranno organizzati concerti, spettacoli, incontri e intrattenimenti adatti ad ogni genere di pubblico, è allestito utilizzando oltre 400 pallets, che compongono le varie aree; la struttura è poi completata con la piantumazione di fiori, verdure e piante aromatiche,  una sorta di orto-giardino in città.

Il luogo è particolarmente adatto ad ospitare musica a basso impatto acustico, quali appunto le rassegne “Acusticamente”,  “Diversamente Simili – cover rivisitate”, “Jazz sottovoce”, proposte con la direzione artistica di Barbara Barbieri, ma anche stuzzicanti incontri non convenzionali come “Visioni nascoste”, gli “appuntamenti verdi”   del giovedì, curati da Angela Zaffignani ed uno spazio bimbi per i più piccoli.

Verranno inoltre proposte occasioni di confronto e approfondimento a cura della competente struttura dell’AUSL, coordinata dallo psichiatra Simone Bertacca, soprattutto sulle problematiche della dipendenza da sostanze, con l'obiettivo primario  di “promuovere la difesa della salute”.

Il tutto si trova lungo il fronte di strada Garibaldi, con lo sguardo verso il palazzo della Pilotta, dove sono allestiti tavoli e ombrelloni per consentire agli ospiti di gustare comodamente squisiti piatti di prodotti tipici parmensi e verdure di alta qualità, a chilometri zero.

Infatti partner d’eccezione è, anche quest’anno, l’Antica Corte Pallavicina dello chef stellato Massimo Spigaroli: presso il suo Garden Food, aperto dalle 10 alle 0.30, si potranno gustare i migliori prodotti del nostro territorio, coniugando la proposta culturale e di intrattenimento con quella gastronomica, di riscoperta dei sapori della nostra terra:: “In piazza della Pace  -  ha fatto notare Massimo Spigaroli - parmigiani e turisti troveranno un cibo adeguato alla stagione estiva, verde, fresco e soprattutto prodotti dell'orto genuini”.

Il Summer Garden Food ospiterà inoltre gli “appuntamenti "verdi", organizzati da Angela Zaffignani: tanti interessanti incontri dedicati a varie tematiche green, tra i quali spicca, giovedì 20 agosto, la conversazione con il meteorologo - ambientalista Luca Lombroso dedicata all'Enciclica di Papa Francesco. La serata di esordio degli “appuntamenti” è però anticipata a mercoledì 15 luglio, data dalla quale – come ha annunciato la stessa Zaffignani – i cittadini potranno acquistare presso il garden food un mini-orto da asporto per coltivare i prodotti della terra a casa loro con soli 25 euro. “Non è certo un'operazione commerciale – ha sottolineato Angela Zaffignani, ma un modo per proporre  un nuovo stile di vita”.

Partecipano | Casa Cristiano