NOTIZIE / 23.07.15 / CULTURA

Claudio Simonetti's Goblin "Profondo Rosso"

Solaris, in collaborazione con il Comune di Parma.

I giardini della Paura 690x460

Venerdì 24 luglio alle ore 21.30, nell’ambito della XVI edizione dei Giardini della Paura, Solaris, in collaborazione con il Comune di Parma, presenta all’Arena Estiva del Cinema Astra, l’evento speciale Claudio Simonetti's Goblin "PROFONDO ROSSO" live score: proiezione del film di Dario Argento (copia restaurata) con esecuzione della colonna sonora dal vivo, per celebrare il 40° anniversario dell’uscita del film.

Firmata dai Goblin e dall'indimenticato Giorgio Gaslini (ed eseguita interamente dai primi) la colonna sonora di "Profondo Rosso" fu un grande successo commerciale dell'epoca e contribuì non di poco alla consacrazione del film tra i capolavori della cinematografia internazionale, non solo di genere.

Claudio Simonetti, compositore e musicista italiano, fondatore dello storico gruppo progressive rock dei Goblin, è conosciuto per aver composto molte colonne sonore di pellicole italiane e americane, tra cui i film di Dario Argento "Profondo Rosso", "Suspiria", "Phenomena", "Opera", "Il cartaio", "Jenifer - Istinto assassino", "Pelts", "La terza madre", "Dracula 3D", nonché "Zombi" e "Wampyr (Martin)" di George Romero.

PREVENDITE: disponibili sul sito e nei punti vendita Vivaticket e presso Music Mille (Parma - Viale dei Mille, 88) al costo di 18 € + diritti di prevendita.
Info:
https://www.facebook.com/solaris.events https://www.facebook.com/giardinidellapaura

All’interno della rassegna I Giardini della Paura altri due saranno gli appuntamenti dedicati a Dario Argento: martedì 28 luglio al Cinema Edison verrà proiettato Inferno e martedì 4 agosto, sempre all’Edison, La terza madre.

La programmazione dei Giardini della Paura riprenderà regolarmente mercoledì 29 luglio ai Giardini di San Paolo, ad ingresso libero, dove si alterneranno novità e film “riserva speciale”: Oculus di Mike Flanagan (29 luglio), sorprendente e coinvolgente, una perla dell'horror fieramente di serie B, Bad Taste - Fuori di testa di Peter Jackson (5 agosto) un vero cult del sottogenere splatter, ironico e demenziale esordio datato 1987 del regista del Signore degli Anelli; Bloodline (12 agosto) un horror indipendente italiano dove “il chirurgo” efferato serial killer predilige operare su set a luci rosse. Con le musiche di Claudio Simonetti.  Il regista emergente Edo Tagliavini sarà presente alla proiezione.

Hansel e Gretel e la strega della foresta nera di Duane Journey (19 agosto) è una rivisitazione macabra della fiaba, con una strega cannibale e spacciatrice per necessità; per finire  (26 agosto) una chicca stagionata del 1978, definito dallo stesso regista il proprio film preferito Wampyr (Martin) di George A. Romero con colonna sonora dei Goblin nella versione italiana.

Info: cinema@comune.parma.it

tel. 0521 031035 https://www.facebook.com/giardinidellapaura