NOTIZIE / 06.08.15 / CULTURA

Summer Kermesse 2

Terzo appuntamento per la rassegna di musica antica e folk.

tempietto_parco_ducale w

Domenica 9 agosto, “The Gold of the Leprechauns”: atmosfere folk e musica irlandese e scozzese al Tempietto del Parco per il terzo concerto di SUMMER KERMESSE 2, rassegna di musica antica e folk

Summerkermesse 2 è la seconda edizione di un’idea spigliata che fa conoscere la musica antica e folk immersi nel verde e nei luoghi d’arte in città: lanciata da Silentia Lunae con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma l’iniziativa offre ben 5 concerti e attività collaterali durante tutto il mese.

Domenica 9 agosto alle 19.30 presso il Tempietto del parco Ducale si terrà il concerto “The Gold of the Leprechauns” preceduto alle 18 da “A caccia di Folletti nel Parco”, giochi e caccia al tesoro per bambini, attività gratuita, prenotazione al numero 3498333689.

Protagonisti il violino folk, o fiddle, e la cornamusa e zampogna con Alberto Bertolotti e Maria Caruso. Il tema dello spettacolo, animato dalle coreografie di Spaziodanza con Clara Armani e Maurizio Lucchetta, sono le leggende irlandesi, scozzesi e inglesi e i folletti Leprecauni, che si narra nascondessero pentole ricolme di monete d’oro alla fine dell’arcobaleno: catturarli significava incontrare una grande ricchezza, e un gran numero di scherzi, contrattempi, avventure. Le gighe e reels, e le incantevoli melodie per cornamusa riempiranno di echi campestri il bellissimo tempietto, con l’accompagnamento della chitarra folk di Richard Benecchi e la partecipazione di studenti di viola da gamba del Conservatorio Boito.

Alberto Bertolotti collabora con numerose orchestre: diplomato in tromba, e vincitore dell concorso come tromba solista dell’Orchestra del Teatro di Savona, da vari anni si dedica alla cornamusa e zampogna e alla performance del repertorio barocco: presenterà al pubblico i suoi strumenti prima del concerto.

L’intera iniziativa ha un sito molto articolato e pieno di utili informazioni per seguire le iniziative.

Il link è violadagamba9.wix.com/summerkermesse2

CALENDARIO

Domenica 9 agosto - THE GOLD OF THE LEPRECHAUNS Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale

Come trovare l’oro alla fine dell’arcobaleno? Seguendo la musica “indiavolata” dei Leprecauni, i mitologici elfi irlandesi. Dalle splendide raccolte di arie, gighe e altre danze, la bellezza delle terre di Erin e di Scozia ci trasporterà ai confini dell’immaginazione e non ci accorgeremo di star ascoltando uno studio filologico che i due artisti coltivano da oltre vent’anni con molta passione.

La cornamusa o “musette” e la zampogna sono strumenti alla Natura per eccellenza e le loro sonorità evocano la grazia dei boschi e la dimensione del mito. Alberto Bertolotti ci trasporterà in dimensioni magiche del suono pastorale delle leggende folk nordiche.

Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogna

Maria Caruso, voce, violino e viola da gamba

Richard Benecchi, chitarra folk

Elena Bacchini, viola da gamba