Settimana europea della mobilità sostenibile
Le iniziative previste a Parma dal 16 al 22 settembre .Video mobilità sostenibile
Anche quest'anno Parma aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.
A Parma la manifestazione vede il coinvolgimento dell’Assessorato all’ambiente del Comune, insieme a Infomoblity, Fiab Parma, Usip Parma, Tep, Smtp, Coop Cigno Verde, Università degli Studi di Parma e Chiesi Farmaceutici Spa.
“Con la partecipazione alla settimana europea – ha sottolineato l'assessore all'ambiente e mobilità Gabriele Folli – vogliamo portare all'attenzione dei cittadini la necessità di diminuire il carico ambientale derivato dagli effetti del traffico veicolare e incentivare gli spostamenti con modalità alternative all'uso dell'automobile. La giornata senz'auto programmata per domenica prossima sarà il punto di arrivo di una manifestazione molto articolata che propone temi su cui dobbiamo concentrarci tutto l'anno. Sono convinto che i cittadini di Parma sapranno apprezzare e cogliere positivamente questa opportunità di riflessione sui nostri stili di vita”.
Alla conferenza stampa in Municipio hanno partecipato Antonio Ricci, presidente TEP, Giovanni Bacotelli, amministratore unico di Infomobility, Pierdomenico Belli, amministratore di SMTP (Società Mobilità e Trasporto Pubblico) e il delegato FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che hanno illustrato le iniziative messe in campo dalle rispettive aziende e enti per la settimana della mobilità (vedi Programma a seguire).
Gli obiettivi
Nel corso degli anni, l’iniziativa, è diventata un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas che alterano il clima, riducono l'inquinamento acustico e la congestione, e possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale. Obiettivo della settimana europea della mobilità sostenibile è l’ampliamento e il completamento del format della della settimana stessa con attività realizzate nel corso di tutto l'anno, oltre alla creazione di un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa: Amministrazioni Pubbliche, Autorità Locali, ONG, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende avranno tutto l’anno la possibilità di registrare e mettere in mostra le loro iniziative, iscriversi all’European Mobility Week e partecipare ai premi ufficiali previsti, avendo a disposizione best practice, guide e contatti.
I convegni
L’edizione della settimana europea della mobilità è contrassegnata da diverse iniziative realizzate in collaborazione con vari soggetti. In questo quadro sono previsti due convegni.
Il primo convegno, “La mobilità sostenibile”, è in programma giovedì 17 settembre alle 10, al Centro Congressi Santa Elisabetta nel Parco Area delle Scienze - Campus Universitario, e prevede la presenza dell'assessore alla mobilità del Comune di Parma, Gabriele Folli. Interverranno Patrizia Malgeri di Trt - Trasporti e Territorio Srl, che parlerà di “Nuove linee guida Piano Urbano della mobilità sostenibile – Pums della città di Parma”, Carlo Quintelli , prorettore, che illustrerà “Mastercampus”, progetto di completamento e riorganizzazione funzionale del Campus universitario, Pier Domenico Belli, presidente di Smtp (“Come migliorare l'efficienza del trasporto pubblico”), Katia Raffaelli, della Regione Emilia Romagna (“Verso il Piano Regionale Integrato per la Qualità dell'Aria”) e Alberto Broggi del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di Parma, che parlerà di “Auto senza guidatore – prototipo realizzato da Centro di Ricerca VisLab dell'Università di Parma”.
Il secondo convegno, “Il Mobility Management”, si terrà lunedì 21 settembre, alle 9, presso Chiesi Farmaceutici. I lavori si apriranno alle 9.30 con il saluto di Gabriele Folli, Nicola Ferioli direttore del settore Ambiente e Mobilità del Comune, e Marco Frigerio City Manager del Centro Ricerca Chiesi.
Quindi, Mirko Rubini, vice presidente Tep, presenterà la nuova App sul trasporto pubblico locale A seguire, Pier Domenico Belli, amministratore unico di Smtp, parlerà del “Bando rivolto alle aziende che finanzia attività di mobility management”, Giovanni Bacotelli, amministratore unico di Infombility Spa, illustrerà le iniziative di Infomobility sulla mobilità sostenibile, Agostino Gambarotta dell'Università degli Studi di Parma parlerà di “Quale sarà la mobilità del futuro?”. Alle 10.55, Interverranno i mobility manager Silvano Dametti di Sidel, Gianfranco Bertà di Ausl Parma, Rita Romitelli dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e Corrado Mansanti della Provincia, che tratteranno di condivisione delle attività di mobility management. Alle 12, sono previsti gli interventi di vari mobility manager: Simona Berzieri dell'Università, Cristiano Marcello di Ocme, Luca Pieroni di Barilla, Andrea Bolognesi di Tep e Carlo Bertolini di Chiesi.
Alle 13.15 è in programma la premiazione dei migliori utenti Tep/Car e bike sharing. L'incontro si concluderà con la visita al centro ricerche Chiesi Farmaceutici.
Le altre manifestazioni in programma
DAL 12 AL 20/9/2015 PRESSO LE FIERE DI PARMA
SALONE DEL CAMPER
STAND FIAB Parma BICINSIEME distribuzione materiale divulgativo
Cigno Verde - Laboratori “L’ABC della Bici” Progetto riciclo
DA MERCOLEDI’ 16/9/2015 A MARTEDI’ 22/9/2015 DEPOSITO TEP
VISITA AL DEPOSITO TEP PER LE SCUOLE DI PARMA tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Durata visita 1 h. La prenotazione a cura degli insegnanti si potrà fare contattando TEP via mail all’indirizzo: customerservice@tep.pr.it o al n.tel 0521 214295
VENERDI’ 18/9/2015
BIKE TO WORK - PERCORSO CASA LAVORO
GIORNATA DEDICATA ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, ALL’UTILIZZO DELLA BICICLETTA PER RECARSI AL LAVORO
in collaborazione con FIAB Parma, Infomobility, Comune, Cigno verde e aziende del circuito mobility management
VENERDI’ 18/9/2015 H. 17,30 SEDE IKEA
APERITIVO PRESSO IKEA - ore 17,30 con presentazione della nuova convenzione per car e bike sharing ai soci Ikea Family e Ikea Business alla presenza dell’Ing. Bacotelli, Amministraotre di Infomobility e rappresentanti IKEA.
SABATO 19/9/2015 H. 14.00 SALONE DEL CAMPER ALLE FIERE DI PARMA
CONVEGNO SUL CICLO-TURISMO
Con la partecipazione di:
Giulietta Pagliaccio (Presidente Nazionale FIAB) Andrea Mozzarelli (FIAB Parma) Davide Pagani (FIAB Parma, BikeFoodStories), Marco Tizzoni, Consigliere regionale della Lombardia, Vice Presidente della Commissione Programmazione della Regione.
SABATO 19/9/2015 H. 14,00/18,00 P.ZZA GARIBALDI
GAZEBO LABORATORIO MOBILE “LAB OFFICINA” COOP CIGNO VERDE
A disposizione dei passanti laboratorio aggiusta bici
Gazebo FIAB Parma “I ciclisti meritano un premio”
SABATO 19/9/2015 DALLE H. 9,00 ALLE 19,00 P.ZZA GARIBALDI
CONFERENZA STAMPA H.11,30:
“PROGETTO RICICLO” CIGNO VERDE
con stand infomobility e tep e gazebo FIAB in p.zza Garibaldi con consegna nuovi depliant informativi
Distribuzione informazioni su nuova app Tep per acquisto biglietti da smartphone.
Presentazione promozioni car sharing: presso lo stand buoni per iscrizione entro il 30/10/15 al car sharing con sconto del 50 %
SABATO 19/9/2015 H 17,45. PARTENZA VIA BIZOZZERO 15
FIAB Parma organizza “Pedali nella notte alla badia di Torrechiara” (prenotazione obbligatoria a bicinsieme@yahoo.it entro il 17.09)
DOMENICA 20/9/2015 H 15,00. PARTENZA PARCO DUCALE E ARRIVO FATTORIA DI VIGHEFFIO
FIAB Parma, AVIS, INFOMOBILITY,CIGNO VERDE e altre associazioni e attività produttive parmensi organizzano “Prima Parmainbici” biciclettata cittadina da Parma alla Fattoria di Vigheffio
DOMENICA 20/9/2015
GIORNATA SENZ’AUTO IN CONTEMPORANEA AL PALIO DI PARMA
ALL’INTERNO DEL CENTRO STORICO
DOMENICA 20/9/2015
UTILIZZO GRATUITO DEL BIKE SHARING PER TUTTI GLI ISCRITTI AL BIKE SHARING
DOMENICA 20/9/2015 H 9,00 PARTENZA SEDE TEP V. BAGANZA
34°GARA PODISTICA “Vivi la tua città camminando e usando il mezzo pubblico” Organizzata dal CRAL TEP
MARTEDI’ 22/9/2015 H. 11,30 SALA STAMPA DEL MUNICIPIO
CONFERENZA STAMPA FIAB “BiciAntismog 2015/2016”
In collaborazione con Infomobility
Presentazione AUTO ELETTRICHE RENAULT ZOE per car sharing
A seguire inaugurazione colonnine di ricarica auto elettriche – via Dante