NOTIZIE / 24.09.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Consegna attestati ai partecipanti Campi Estivi in Protezione Civile

Anche il sindaco presente alla consegna degli attestati ai partecipanti ai Campi estivi di volontariato in Protezione Civile.

2015 09 23 Sindaco prot civ w

Il Prefetto Giuseppe Forlani, i sindaci di Parma e Calestano, Federico Pizzarotti e Francesco Peschiera, hanno consegnano gli attestati di partecipazione ai 30 ragazzi che, nell’estate, hanno partecipato ai due campi di volontariato organizzati da Protezione Civile e Forum Solidarietà, nella sede della Protezione civile, in via del Taglio. Erano presenti al momento ufficiale anche Arnaldo Conforti direttore di Forum Solidarietà e Stefano Camin, presidente del Comitato provinciale delle associazioni di Protezione Civile, per ringraziare i giovani del loro impegno e augurare loro un lungo cammino alla luce dei valori e dell’entusiasmo che il volontariato sa trasmettere.

“Sono lieto di condividere questo bel momento – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti – con tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dei campi di Protezione Civile, partendo dai partecipanti e senza dimenticare i promotori. Quello dalla Protezione Civile è un tema molto importante per il Comune, in quanto strategico per l'intera collettività”. Il primo cittadino ha ringraziato i giovani per essersi impegnati in un percorso di formazione significativo per loro ed anche per il territorio in cui vivono.

I campi del Coordinamento provinciale di Protezione Civile si sono svolti fra luglio e settembre scorso, sulle montagne dell'Appennino. A fianco dei giovani, hanno collaborato 100 volontari.

Si è trattato di esperienze all’insegna dell’avventura e dell’altruismo, dove i ragazzi, tutti dai 15 ai 18 anni, hanno vestito i panni di un vigile del fuoco o di un soccorritore, hanno capito come ci si deve muovere di fronte a una grande emergenza, come usare una radio, medicare un ferito ma, soprattutto, hanno scoperto la bellezza del sentirsi parte di una grande associazione, come una grande famiglia.

I Campi sono stati realizzati nell’ambito di “E tu che volonatrio sei?”, un progetto che mette in rete associazioni del territorio. Undici proposte diverse, fra città, collina e montagna, per vivere una settimana da volontari alla scoperta delle realtà solidali del nostro territorio.

Partecipano | Pizzarotti Federico