NOTIZIE / 30.09.15 / CULTURA

Prosegue anche ad ottobre ArgentoVivo

Dieci proposte inedite riservate agli over 55.

Argento vivo ottobre w

Dopo il grande successo di pubblico riscosso nelle precedenti edizioni, le biblioteche del Comune di Parma, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, promuovono anche per il mese di ottobre ArgentoVivo, l’iniziativa nata per avvicinare le persone con più di 55 anni al patrimonio culturale e artistico cittadino e ai servizi offerti dalle biblioteche comunali.

Gli itinerari di ottobre sono dedicati principalmente alle numerose mostre aperte in città proposte al pubblico, gratuitamente, attraverso una speciale visita guidata.

Dai più importanti artisti parmigiani del secondo Novecento esposti alla Galleria Sant’Andrea alla mostra FOOD del National Geographic, con le sue novanta foto di grande impatto visivo in mostra al Palazzo del Governatore; dagli scatti originali in bianco e nero di Inge Feltrinelli di alcuni dei più interessanti personaggi del Novecento alle curiose installazioni e fotografie di TRAVELLERS che Gionata Xerra esporrà negli spazi, sapientemente riallestiti dall’artista, dell’ex Officia Meccanica Manzini; dai progetti inediti, mai realizzati, della mostra MoRE alle grandi opere del Novecento a carattere mitologico o a soggetto storico del pittore Amos Nattini.

Saranno inoltre proposti alcuni corsi di formazione gratuiti (uno dedicato ai libri per bambini e alla lettura ad alta voce e l’altro alla navigazione su Internet), una passeggiata attraverso i luoghi simbolo della Resistenza nell’Oltretorrente e un appuntamento dedicato all’opera con le prove aperte de Il Corsaro, al Teatro Regio.

Il primo appuntamento in programma per il mese è previsto per giovedì 1° ottobre, con la visita guidata alla mostra pittorica “MEMORIA è FUTURO. Otto pittori parmigiani del Secondo Novecento”, ospitata alla Galleria Sant'Andrea.

Tutti gli appuntamenti sono riservati agli utenti iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma con più di 55 anni. L’iscrizione alle Biblioteche è gratuita e può essere effettuata anche nel momento di ritrovo all’appuntamento per il quale ci si è iscritti.

Gli appuntamenti sono gratuiti (salvo dove diversamente specificato) e richiedono la prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: presso la Biblioteca Civica o al numero 0521.031011 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18) o scrivendo a argentovivo@comune.parma.it

ALLEGATI |