NOTIZIE / 01.10.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Elezioni CCV in tre quartieri

San Pancrazio, San Lazzaro e Cortile San Martino: si cercano candidati per i Consigli dei Cittadini Volontari.

2015 10 01 paci elezioni ccv w

Le candidature andranno presentate, corredate di almeno 25 firme, dal 7 al 21 ottobre.

Dal 26 novembre al 2 dicembre nei quartieri di San Pancrazio, San Lazzaro e Cortile San Martino, si voterà per l'elezione dei CCV (Consigli dei Cittadini Volontari).

La vicesindaco Nicoletta Paci ha spiegato i passaggi che porteranno al voto, previsto per la fine di novembre.

“Questa nuova tornata di votazioni – ha affermato la vicesindaco - porterà a votare i consigli nei tre quartieri in cui non si era raggiunto in primavera il numero minimo di candidati. Rivolgo un appello ai cittadini, in particolare ai giovani che hanno compiuto i 16 anni, ad avanzare la loro candidatura per contribuire al benessere della collettività”

Le modalità di candidatura e di voto restano invariate rispetto alle votazioni di primavera, che hanno portato all'elezione di 10 consigli negli altri quartieri cittadini.

L'atto ufficiale di apertura della campagna sarà lunedì 5 ottobre alle ore 11 presso la residenza municipale, dove è convocata la Commissione per l’elezione dei Consigli di Cittadini Volontari per il sorteggio dalla banca dati anagrafica comunale, di cittadini a cui proporre la candidatura nei C.C.V. San Pancrazio, San Lazzaro e Cortile San Martino.

I consiglieri assegnati sono in numero di 11 per ciascuno dei tre quartieri.

I candidati potranno essere al massimo 50 per quartiere, di cui fino a 15 potranno essere individuati fra i cittadini estratti casualmente dalla banca dati dell'anagrafe, ovviamente dietro loro espressa preventiva accettazione. Gli altri 35 potranno essere autocandidati, accompagnando la proposta con un numero di sottoscrittori variabile da 25 a 50 ciascuno, di residenti nel quartiere di appartenenza .

Potranno candidarsi, per il solo quartiere di residenza o sede di attività artigianale o commerciale, i cittadini italiani residenti a Parma che hanno compiuto 16 anni e i cittadini extracomunitari residenti da almeno tre anni nel Comune di Parma

Le candidature andranno presentate dal 7 al 21 ottobre 2015.

La documentazione per candidarsi potrà essere inviata dal pc personale oppure potrà essere inserite online al DUC negli orari di apertura presso postazioni dedicate e assistite.

Si voterà dal 26 novembre al 2 dicembre 2015, solo on line, o dal computer di casa, registrandosi con carta di identità, oppure presso le seguenti sedi messe a disposizione dal Comune, negli orari di apertura delle sedi:

Direzionale Comunale – DUC – in Largo Torello de Strada

Poli Territoriali in via Verona e via Marchesi

Biblioteca  “Pavese” in via Newton

Centri Giovani:  Casa nel Parco  in via Naviglio Alto 4/1, Esprit in via Emilia Ovest, 18/a e Federale in via XXIV Maggio, 15.

Le informazioni sulle modalità e i termini per le candidature e per l’espressione del voto sono disponibili al sito www.comune.parma.it/elezioniccv

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014