NOTIZIE / 07.10.15 / CULTURA

Emeroteca, terminata la revisione dei periodici

Un imponente lavoro che renderà ancora più fruibile e di facile consultazione il patrimonio bibliotecario.

biblioteca-civica w

E' stato portato a termine l'impegnativo lavoro di revisione delle raccolte di periodici dell'Emeroteca Comunale, che rientra nel progetto di riqualificazione generale della Biblioteca Civica.

L'imponente lavoro di scarto, già approvato nel suo divenire dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, e considerato utile a “portare ad un più qualificato e mirato servizio per l’utenza”, ha consentito la pubblicazione dell’elenco dei periodici destinati alla conservazione permanente e quelli oggetto di scarto (soggetti ad un più rapido “invecchiamento”, o consultabili online o già conservati da altre biblioteche e facilmente accessibili), ma soprattutto ha fatto sì che ben 46 raccolte periodiche venissero ricollocate presso Biblioteche o Associazioni, impegnate a renderle pubblicamente fruibili.

L’importante revisione delle raccolte periodiche, oltre che elemento essenziale di attività ordinaria nella cura delle collezioni, corrisponde al progetto di riqualificazione della Biblioteca Civica Comunale, come luogo di sapere e di relazione: il nuovo layout sarà infatti centrato sull’utente, per creare uno spazio gradevole, attraente, capace di valorizzare al massimo lo scaffale aperto e l’esposizione tematica del materiale documentario, libri, DVD e periodici.