NOTIZIE / 14.10.15 / TURISMO

PARMAforEXPO

Meeting con i Direttori delle sedi mondiali UNIDO.

PARMAforEXPO_Unido_Foto-gruppo w

Il Tavolo PARMAforEXPO ha illustrato agli ospiti UNIDO - Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale - le specificità del nostro sistema agroalimentare. Il Comune rappresentato dall'assessore Cristiano Casa.

In occasione del meeting mondiale di UNIDO - Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale - a EXPO, il Tavolo PARMAforEXPO ha ricevuto mercoledì mattina la visita dei Direttori delle sedi mondiali ITPO - Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti. Presenti all’incontro gli uffici UNIDO ITPO di Vienna, che è la sede centrale, e di Barhain, Cina, Corea del Sud, Italia, Giappone, Nigeria e Russia.

Con 46 uffici nel mondo, UNIDO è impegnata a favorire lo sviluppo industriale sostenibile e la cooperazione internazionale tra le imprese.

La rappresentanza UNIDO è arrivata a Palazzo Soragna per incontrare i rappresentanti del Tavolo PARMAforEXPO.

Erano presenti: Cesare Azzali, Direttore di UPI e Presidente di PARMAforEXPO; Cristiano Casa, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo e al Commercio del Comune di Parma; Davide Menozzi, Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma.

Durante l’incontro istituzionale, il Tavolo PARMAforEXPO ha presentato alla delegazione dei Direttori delle sedi mondiali UNIDO le specificità del sistema agroalimentare parmense: un modello di successo e un esempio di sostenibilità, basato sul mix tra grandi player globali e piccole medie imprese estremamente competitive sul mercato per l’eccellenza qualitativa dei prodotti e su un costante impegno a investire in ricerca e innovazione.

A Palazzo Soragna è stato anche siglato un accordo di collaborazione tra UPI e UNIDO ITPO Italy: i due soggetti si impegnano a promuovere la cooperazione tra le imprese del territorio parmense e quelle dei Paesi in via di sviluppo. Questo scambio si concretizzerà nella forma di assistenza tecnica, formazione, servizi di consulenza, trasferimento di tecnologie e condivisione di best practices.

Partecipano | Casa Cristiano