NOTIZIE / 21.10.15 / CULTURA

" I Segreti di Caravaggio" a Parma

Presentazione a Palazzo Pigorini Venerdì 23 alle 17,30.

Caravaggio w

Lenti, specchi e camera oscura. Parte da qui il realismo silenzioso e feroce di Caravaggio raccontato dal regista Paolo Benvenuti.

Rush finale per Mercanteinfiera OFF, il fuorisalone della cultura di Parma ospitato a Palazzo Pigorini che chiude l’edizione 2015 con il regista Paolo Benvenuti, il designer Andrea Branzi, e i fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti.

Venerdì 23 ottobre, alle ore 17.30 il regista Paolo Benvenuti presenta a Palazzo Pigorini “ I segreti di Caravaggio”.

Il talk che si inserisce nella rassegna Mercanteinfiera OFF, è il racconto affascinante e appassionato del soggiorno di Michelangelo Merisi da Caravaggio a Siracusa (1608). Un racconto in bilico tra scienza e arte che intreccia, alla vita avventurosa dell’ artista, braccato dalle spie di Malta e dai s icari del Papa, i segreti della sua geniale tecnica pittorica fatta di lenti, specchi e camere oscure culminata nell’opera “Il seppellimento di Santa Lucia”.

Realizzata nei pochi mesi di sosta presso l’amico Mario Minniti di Siracusa, la tecnica pittorica dell’opera è in realtà la scusa per Paolo Benvenuti per raccontare, attraverso l’arte, “lo sguardo del tempo“. Un racconto, che il regista ha trasformato nella sceneggiatura di un film, dove a predominare è appunto il senso della Storia e delle mutevoli visioni che gli uomini hanno del mondo.

“Ho cercato nel passato un complice che, disprezzando come me il suo presente, avesse contrapposto alle immagini corrotte della sua epoca, la sua concezione etica della visione. Così ho trovato in Caravaggio uno straordinario antesignano. Fare un film su di lui - afferma Paolo Benvenuti - e sul mistero della sua pittura, mi avrebbe consentito di esprimere, a livello di metafora, una comune etica dello sguardo”.

Il design non realizzato: casualità o vocazione? E’ invece la provocazione che Andrea Branzi designer e architetto fiorentino di fama internazionale venerdì 30 ottobre, alle ore 18 proporrà al pubblico di Palazzo Pigorini.

A concludere l’edizione 2015 del Fuorisalone, “Lelli e Masotti”, sigla creata in occasione della collaborazione con il Teatro alla Scala a partire dal 1979, che riunisce due fotografi d’arte e spettacolo internazionalmente riconosciuti, Silvia Lelli e Roberto Masotti. Titolo del talk “ indietro veloce”, un dialogo che intende nobilitare gli scatti mancati. L’appuntamento è per sabato 31 ottobre alle 17.30.

Mercanteinfiera OFF, il fuorisalone della cultura, è stato organizzato dalle Fiere di Parma, dal Comune di Parma e dal Museo digitale MoRE (Museum of REfused and unrealised art projects, www.moremuseum.org ).