NOTIZIE / 22.10.15 / CULTURA

Bar Sport, stasera e domani

Sprint finale per "BAR SPORT – Racconti di vite e di gioco", stasera a Teatro Due e domani all'Auditorium Paganini.

Andrea_Zorzi w

Sabato 24 ottobre sul palcoscenico del teatro Due in viale Basetti saliranno tre assi della letteratura e del giornalismo sportivi Giorgio Terruzzi, Marco Pastonesi e Gianfelice Facchetti.

Ad aprire la giornata sarà lo scrittore, giornalista e sceneggiatore cinematografico e teatrale Giorgio Terruzzi, voce inconfondibile di Mediaset Sport, che presenterà il suo nuovo libro “Grazie Valentino. Omaggio a un campione infinito”. Durante l’incontro, Terruzzi sarà accompagnato dal giornalista parmigiano Guido Schittone e dalla giovane pianista Priscilla Marvel.

Si prosegue poi alle 19.30 nella Caffetteria del Teatro Due, con Marco Pastonesi, che scorrerà il divertente glossario del suo “Ovalia. Dizionario erotico del rugby”. Ospite speciale della giornata sarà il capitano delle Zebre Marco Bortolami.

A chiudere la seconda giornata della rassegna, alle 21, nella Sala Grande del Teatro Due, sarà il nuovo spettacolo di Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, bandiera dell’Inter degli anni ’60 e ’70. Facchetti, vincitore nel 2012 del Premio Bancarella Sport con il libro “Se no che gente saremmo”, collaboratore di SportWeek e Gazzetta dello Sport, parte del "Comitato Etico" della Lega di serie B di calcio ma soprattutto una già lunga quanto promettente carriera teatrale, porta a Parma l’ultimo spettacolo da lui scritto e diretto dal titolo “Mi voleva la Juve”.

Lo spettacolo, interpretato da Giuseppe Scordio, narra storia vera di un bambino, Giuseppe appunto, cresciuto allo Stadera, un quartiere di periferia nella Milano degli anni ’70. Unica via di fuga: il campetto di calcio del quartiere. Ma la purezza del gioco svanisce, la strada si porta via i compagni e l’illusione di una vita all’attacco. Giuseppe arretra, tocca difendersi e alla fine in un luogo imprevisto chiamato teatro trova l’unica cosa che conta.

Gli appuntamenti di Bar Sport, grazie anche al sostegno di Intesa Sanpaolo Spa, saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per la sua ultima giornata, domenica 25 ottobre la rassegna la rassegna a ingresso gratuito promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, “BAR SPORT – Racconti di vite e di gioco” si sposta all’Auditorium Paganini.

Ad aprire la giornata alle ore 18.00 sarà la presentazione del numero 35 della rivista La Luna di Traverso, a cura dell’Associazione Culturale A.P.S Lunatici, dal titolo “FUORICAMPO”, edito da Nuova Berti Editrice di Parma. Racconti, fotografie, illustrazioni di tanti autori emergenti si affiancheranno a contributi d’Autore, tra cui un racconto inedito di Max Collini (Offlaga Disco Pax), le fotografie di Uliano Lucas, Gianni Pezzani, Pierre Javelle & Akiko Ida - MINIMIAM, Paolo Simonazzi, e una bellissima illustrazione di Guido Scarabottolo.

A chiudere, alle ore 21, la prima edizione di Bar Sport sarà Federico Buffa, commentatore di Sky Sport ma soprattutto narratore, che affronta adesso una nuova sfida portando in tournée in numerose città italiane lo spettacolo LE OLIMPIADI DEL 1936. Buffa interpreterà la parte di Wolgang Furstner, comandante del villaggio olimpico. Con lui i musicisti Alessandro Nidi, Nadio Marenco e la giovane cantante Cecilia Gragnani, che lo affiancheranno nel racconto di quelle Olimpiadi che dovevano essere, nel 1936 a Berlino, secondo Hitler e Goebbels, l’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”. Quelle Olimpiadi costruirono invece uno dei simboli più luminosi dell’uguaglianza.

L’ultimo appuntamento,  per gli appassionati di cinema, è infine  la proiezione, in anteprima nazionale a pagamento, di STEVE MC QUEEN: UNA VITA SPERICOLATA di Gabriel Clarke e John McKenna, che si terrà presso il Cinema Edison d’Essai domenica 25 ottobre alle ore 21.15.

Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Ma la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans gli costò tanto, in termini artistici, economici e umani. Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Gabriel Clarke e John McKenna costruiscono – sul filo delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica – un film nel film sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo. E compongono il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell’esistenza e nell’arte.

Per informazioni 0521218352 – progettieiniziative@comune.parma.it

TAG | bar sport