NOTIZIE / 22.10.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Le sfide dell'integrazione

Martedì 27 ottobre, dalle 17.30, nella sala Truffelli (via Bandini 6), si terrà un incontro aperto a tutti su convivenza multiculturale e integrazione. Parteciperà per il Comune l'assessore Laura Rossi.

integrazione w

Durante il convegno, promosso da CIAC e Università Degli Studi di Parma, le ricercatrici psicologhe Benedetta Bottura e Federica Sibilla del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma presenteranno i dati della ricerca “Potenzialità e problematiche della convivenza multiculturale a Parma".

Le voci dei parmensi e dei cittadini migranti a confronto” (Progetto FEI Interconnessioni. Percorsi di prevenzione, mediazione e costruzione della comunità nel territorio parmense. Prog. n.105081 / CUP C99D14001240001) conclusasi a giugno 2015 sul tema della convivenza multiculturale a Parma e provincia: una ricerca che ha dato voce ai residenti italiani e a quelli migranti, aprendo un confronto tra il punto di vista del gruppo dei parmensi e quello delle persone immigrate che vivono in città e in Provincia.

A partire dagli stimoli offerti dalla ricerca, seguirà una tavola rotonda, moderata dalla prof.ssa Tiziana Mancini dell’Università di Parma, a cui parteciperanno Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Laura Rossi, Assessore al welfare del Comune di Parma, Paolo Volta, Direttore delle attività socio sanitarie, AUSL Parma ed Emilio Rossi, Presidente di CIAC onlus.

Hanno inoltre confermato la loro partecipazione Anna Maria Rinaldi, Area IV Prefettura di Parma UTG, Marzia Fornari, Responsabile della Funzione ricerca e Innovazione, AUSL Parma; Elisabetta Mora, Comune di Parma; Elisa Floris, Distretto di Fidenza, Ufficio di piano; Sabrina Acquistapace, Comune di Medesano; Rosanna Pippa, Forum Solidarietà Centro Servizi per il Volontariato; Svetlana Erokhina, Centro interculturale di Parma e Provincia.

Questi soggetti istituzionali ed esperti delle tematiche approfondite attraverso il lavoro sul campo rifletteranno insieme sulle dinamiche sociali emerse nella ricerca ed affronteranno il tema delle strategie possibili per un miglioramento della qualità di vita e della convivenza multiculturale nel territorio parmense.

La ricerca

I dati della ricerca sono sintetizzati nel volume Potenzialità e problematiche della convivenza multiculturale a Parma. Le voci dei parmensi e dei cittadini migranti a confronto recentemente pubblicato a Parma da Torriazzi Srl. La ricerca costituisce una delle diverse azioni che hanno caratterizzato un ampio e complesso progetto finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (Prog. n.105081 / CUP C99D14001240001) a cui hanno partecipato, sotto il coordinamento dell’ente capofila CIAC - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale Onlus, diversi Enti territoriali quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Forum Solidarietà - Centro servizi per il volontariato in Parma, A.C.E.R. Parma, oltre che il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società (LASS) dell’Università di Parma.

La ricerca-azione, condotta da un’équipe di psicologhe, con la collaborazione di alcune studentesse di psicologia e sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Tiziana Mancini, si è svolta con un’attenzione iniziale alle problematicità di alcuni quartieri del comune di Parma selezionati per la loro più alta densità abitativa in termini di immigrati in essi residenti. Successivamente la raccolta dei dati è stata allargata all’intera Provincia. L’obiettivo finale della ricerca è stato quello di stimolare nella popolazione autoctona e immigrata, attraverso specifiche azioni di ricerca, un confronto sui temi della convivenza multiculturale e sul senso di comunità in uno contesto culturalmente variegato quale Parma.

Segreteria organizzativa CIAC Onlus, indirizzo mail interconnessioni.fei@gmail.com

Luoghi | sala truffelli