Exponiamoci, Umberto Galimberti alla Biblioteca Civica
Domenica 25 ottobre, nell'ambito della rassegna "Exponiamoci - In biblioteca al tempo dell'Expo, appuntamento con il filosofo Umberto Galimberti, in Civica, nella sua sede dell'Ospedale Vecchio.
Le biblioteche Comunali di Parma hanno apparecchiato la tavola migliore: quella con un cibo buono ed etico. Una riflessione sul cibo, partendo dal fermento di idee suscitato da Expo e, in coincidenza con le battute finali dell’Esposizione Universale, vedrà promosso dal Servizio Biblioteche in collaborazione con Università di Parma, un ampio e vario programma di incontri sui temi al centro di Expo, che unirà la degustazione dei prodotti di un’economia sostenibile alle riflessioni sui temi dell’alimentazione e dell’economia.
La Biblioteca Civica, in particolare, in occasione della prima delle sue domeniche di apertura straordinaria, proporrà un appuntamento di rilievo presso la sua sede dell’Ospedale Vecchio: il 25 ottobre dalle 16, si terrà un dibattito in forma di conversazione, moderata dal Prof. Filippo Arfini, sull’antropologia del cibo. Il cibo? Un vizio.
Elemento ossessivamente presente nei media, come nelle produzioni editoriali dell’ultimo decennio. Una tavola rotonda tra il filosofo Umberto Galimberti e la giornalista Chiara Lalli sul rapporto dell’uomo con il nutrimento, il suo ruolo nella società e nell’individuo. In conclusione uno showcooking con degustazioni, coordinato dallo chef Raffaele Fragale, vedrà protagonisti i prodotti tipici del nostro territorio e gli studenti dell’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore.