NOTIZIE / 26.10.15 / CULTURA

Da Conad ai bambini 150 abbonamenti per il teatro

Conad regala 150 abbonamenti per il Teatro delle Briciole ai bambini di scuole dell’infanzia e primarie di Parma e provincia.

Abbonamenti a teatro delle Briciole  in dono

La consegna degli abbonamenti è avvenuta alla scuola U. Adorni, alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti.

Cultura e impresa unite per promuovere processi di partecipazione alla conoscenza e al benessere sociale. E’ l’obiettivo di una sinergia tra due realtà del territorio, il Teatro delle Briciole e Conad Centro Nord, che si realizza attraverso la crescita e la diffusione di un’esperienza formativa e culturale che unisce adulti e bambini.

La partnership si traduce nel dono da parte di Conad di 150 abbonamenti agli spettacoli della rassegna Weekend al Parco 2015/16, che vanno in scena al Teatro al Parco la domenica pomeriggio dal 1° novembre 2015 al 16 aprile 2016.

“E' un piacere - ha detto il sindaco Federico Pizzarotti, rivolgendosi ai piccoli alunni – vedere il vostro entusiasmo nel ricevere l'opportunità di partecipare agli spettacoli della bella rassegna del Teatro al Parco, che rappresenta un segnale dell'amore per il teatro che già nutrite e che speriamo coltiviate in futuro”.

“E' il quarto anno che portiamo avanti questo progetto, che quest'anno coinvolge alunni di scuole non solo di Parma, ma anche della provincia”.

“Con oltre 2 mila ingressi offerti – ha spiegato Veronica Corchia, responsabile relazioni esterne di Conad Centro Nord – questo è  il quarto anno che Conad Centro Nord sostiene questo progetto che ha l’obiettivo di stimolare e diffondere sempre più l’abitudine al Teatro fin dall’infanzia: vorremmo che diventasse un gesto semplice e abituale come quello di fare la spesa. Certamente prezioso è il lavoro che ogni giorno svolgono le insegnanti e le scuole, ma il valore aggiunto di questa esperienza è quella di poterla vivere con gli amici e con le proprie famiglie al di là del contesto scolastico.

I titoli di accesso saranno assegnati a bambini della Scuola dell’infanzia “Pagani” di Panocchia, della Scuola dell’infanzia “Agazzi” di Sorbolo, della Scuola Primaria G.Rodari di Torrile, della scuola primaria “U. Adorni” di Parma.

“Si tratta di un'occasione preziosa – ha sottolineato Alessandra Belledi, direttrice del Teatro delle Briciole – per avvicinare e far vivere il teatro ai bambini insieme alle loro famiglie. Il primo appuntamento sarà domenica 1 novembre, con I Musicanti di Brema”.

Avviata nel 2012, la collaborazione tra Conad Centro Nord e Teatro delle Briciole mira a facilitare l’accesso al teatro dei bambini e delle famiglie di Parma. L’iniziativa, che si inserisce in un percorso di responsabilità sociale d’Impresa, ha prodotto nel corso di quattro anni la donazione di 550 abbonamenti, permettendo l’accesso gratuito a teatro da parte di un numero assai ampio di soggetti. I bambini infatti possono utilizzare gli abbonamenti insieme ai loro genitori. In tal modo l’iniziativa favorisce buone pratiche di socializzazione e di fruizione culturale allargata nella popolazione infantile di Parma e del territorio, invitando i bambini a ritrovarsi insieme anche in altri spazi di condivisione formativa, oltre a quelli scolastici, e incentivando a sperimentare l’emozione del teatro chi non ha mai avuto esperienze come spettatore.

Partecipano | Pizzarotti Federico