NOTIZIE / 23.11.15 / AMBIENTE

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Iniziative messe in campo anche a Parma fino al 29 novembre 2015.

settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti w

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” a Parma fino al 29 novembre 2015.

Sono tante le iniziative messe in campo in occasione della Settimana Europa per la Riduzione dei Rifiuti in programma anche a Parma dal 21 a domenica 29 novembre.

L'iniziativa vede il coinvolgimento, accanto al Comune, dell'Associazione Gestione corretta rifiuti e risorse di Parma, Legambiente, Iren, Slow Food, Associazione EcoSolGea, Marco romano Paesaggista e Ghirardi srl – Diamo Valore ai Rifiuti.

Lo scopo principale dell’iniziativa è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulle necessità di ridurli drasticamente e Parma è sulla buona strada: la raccolta differenziata, infatti, ha oltrepassato il 70 % e Parma è risultata la prima città capoluogo dell'Emilia Romagna, secondo Legambiente Emilia Romagna, a superare il 65 % di raccolta differenziata.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono, quindi, molteplici e si sostanziano nella promozione di azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa; accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee, nazionali e territoriali in materia ambientale; porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

L’adesione del Comune di Parma è in linea con le politiche volte al sostegno di una nuova strategia incentrata su “Rifiuti zero”. Rifiuti come risorse, quindi, e non più come scarto, da qui i riferimenti ai temi del riciclo e del riuso e del rispetto del bene acqua.

Il programma prevede, per i prossimi giorni, le seguenti iniziative: martedì 24 novembre, sempre nell'edificio eco sostenibile di via Toscana, presso il Centro di Raccolta Rifiuti, alle 10.30 ed alle 15.30 è in programma l'illustrazione del ciclo dell'acqua e del progetto delle casette dell'acqua, con distribuzione gratuita delle card Acquapubblica. Alle 17, sempre nell'edificio eco sostenibile di via Toscana, è in programma lo spettacolo di burattini sul tema dell'acqua, a cura di Arte Di.

Giovedì 26 novembre, sempre nell'edificio eco stenibile di via Toscana, alle 10.30, sono in programma dimostrazioni sull'importanza ecologica e sui vantaggi pratici dell'utilizzo dei pannoloni lavabili e contestuale distribuzione di pannoloni lavabili.

Sabato 28 novembre, sempre nell'edificio eco sostenibile di via Toscana, alle 10.30 ed alle 17.30 sono previsti laboratori di compostaggio domestico a cura di Marco Romano, Paesaggista, con distribuzione di sacchi di compost di qualità.

Inoltre, in aggiunta alla programmazione, verranno distribuiti gratuitamente da Legambiente presso la loro sede sita nel parco Bizzozero (in orario di apertura uffici) sacchi di compost di qualità per tutta la settimana.

Per informazioni in merito alla riduzione dei rifiuti è possibile fare riferimento al sito: www.ewwr.eu

ALLEGATI |