NOTIZIE / 04.12.15 / CULTURA

Nuove opportunità per la cultura

I dirigenti dell'istituto Beni Culturali regionale hanno incontrato gli amministratori locali e manifestato la disponibilità a sostenere progetti innovativi e condivisi sul territorio.

pizzarotti Ferraris w

Vertice in Municipio di Parma fra i rappresentanti dei Comuni del parmense e l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna per programmare gli interventi sul patrimonio culturale, in particolare biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali presenti sul territorio regionale.

L'incontro di Parma - al quale sono intervenuti per il Comune il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore alla cultura Laura Maria Ferraris - è stato il primo in assoluto della serie di incontri promossi sul territorio regionale per progettare gli interventi, così come indicato nella legge regionale del 2015.

L'operazione presenta interessanti opportunità perchè, grazie all'aumento delle risorse disponibili in sede regionale, destinate alla cultura, si potrà procedere a promuovere bandi e manifestazioni di interesse per nuove iniziative.

All'incontro, insieme ai massimi dirigenti dell'Istituto Beni Culturali, il presidente Angelo Varni e il direttore Alessandro Zucchini, sono intervenuti diversi amministratori di Comuni della Provincia.

Gli elementi principali individuati per dare corso alla nuova programmazione condivisa con l'Istituto regionale sono l’integrazione delle proposte che sappiano cogliere la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso le nuove tecnologie, l’accessibilità delle collezioni e l’attrattività turistica degli interventi messi in cantiere.

Per la Regione sarà fondamentale il coordinamento, cioè la capacità di fare squadra dei territori. Grande attenzione è stata posta anche ai sistemi bibliotecari nella funzione ormai riconosciuta alle biblioteche come luogo di riferimento per le comunità, non solo come "distributori di libri", ma anche sedi di incontro e di socializzazione delle persone.