NOTIZIE / 10.12.15 / SPORT

L'AICS scende in campo e si presenta alla città

iL'iniziativa patrocinata dal Comune – Nei prossimi giorni un banchetto in centro.

sport

Due giorni dedicati allo sport e alla cultura, nel corso dei quali i parmigiani potranno conoscere da vicino e provare in prima persona diverse discipline che vanno dagli sport individuali e di gruppo alla ginnastica posturale, da diversi tipi di danza allo yoga alle arti marziali, dal teatro alla pittura alla ceramica.

Tutto questo sarà la prima edizione di Prova con Aics, la manifestazione patrocinata dal Comune di Parma in programma il 14 e 15 maggio 2016 a Villa Malenchini di Carignano, e che vedrà coinvolti i circa 120 circoli che fanno parte dell'associazione, impegnati a presentare la propria attività alla città.

Gli orari di apertura dell'evento andranno dalle 10,00 alle 23,00 per le due giornate, ognuna delle quali ospiterà una serie di attività per bambini, adolescenti e adulti che saranno invitati a prendere parte alle diverse attività gestite direttamente dai circoli culturali e sportivi affiliati ad Aics.

Queste si svolgeranno in parte all'esterno, negli oltre 15 ettari del parco privato della villa, ed in parte all'interno della villa stessa.

Sempre dentro al parco, nella mattinata di domenica 15 maggio, saranno organizzate una gara di corsa non competitiva ed una passeggiata benessere, mentre nel corso delle due giornate, nei vicini campi sportivi di Carignano, avrà luogo un torneo di calcio dedicato ai più piccoli

Grande attenzione sarà prestata, in questi mesi che ci separano dalla data di inizio di “Prova con Aics”, alla comunicazione nei confronti della città, motivo per cui già a partire dal mese di dicembre 2015 Aics, in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Parma, sarà in centro con un banchetto dedicato alla distribuzione di materiali informativi relativi all'attività dei circoli e alla promozione dell'evento.

A questa presenza si affiancherà da marzo una promozione mirata all'interno delle scuole, con iniziative ad hoc che verranno messe a punto con l'obiettivo coinvolgere sempre più la città in vista dell'inizio dell'evento.

“Lo sport non è una filosofia - ha spiegato il presidente di Aics Antonio Lazzara -, non consente approcci teorici. Lo sport è prima di tutto una pratica.

È partendo da questo concetto che Aics Parma ha deciso di proporre alla città un evento che vuole concentrare in un solo week end sport, arte, cultura e promozione del territorio valorizzando la ricchezza di un'associazione, Aics Parma, che su Parma e Provincia conta circa 6500 tesserati”.