NOTIZIE / 12.12.15 / CULTURA

Santa Lucia? La scopri in biblioteca

In vicolo delle asse, “I doni, the gifts, les cadeaux... di S. Lucia”, reading di racconti, a cura dell'Associazione ParmaKids, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Parma. Il saluto di Nicoletta Paci.

Paci santa Lucia w

Quanto può essere divertente attendere Santa Lucia in mezzo ai libri! Lo hanno scoperto i 120 fortunati bambini che in 4 turni hanno affollato la biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, dove le attrici dell'associazione Parmakids hanno mostrato loro i segreti e le meraviglie della misteriosa santa che sarebbe arrivata nelle loro case la notte successiva.

A salutare gli ospiti e i loro genitori è intervenuta  Nicoletta Paci, vicesindaco di Parma, che ha mostrato apprezzamento per un'iniziativa originale quanto apprezzata dai veri protagonisti, gli “under 10” che hanno affollato in 4 turni la sala di lettura della biblioteca.

“A Parma – dicono le volontarie di Parmakids - la tradizione di Santa Lucia ha radici lontane e, ancora oggi, la notte tra il 12 e 13 dicembre è un momento magico, un’occasione di gioia e condivisione per grandi e piccini! Per questo noi ParmaKids abbiamo pensato di festeggiare Santa Lucia con un pomeriggio speciale, dedicato a tutti bambini parmigiani d’origine e a tutti quelli stranieri che vivono nella nostra città.

I bambini hanno ascoltato con loto interesse  la lettura animata “I doni, the gifts, les cadeaux... di S. Lucia “, proposta  in tre lingue - italiano, inglese e francese. Si tratta di tre racconti inediti dedicati a Santa Lucia e raccolti nel volume I tre doni di Santa Lucia” di Massimo Carta, regalato a tutti i bambini che hanno partecipato all’incontro.

L'evento gratuito è stato reso possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Parma e alla collaborazione con due giovani associazioni del nostro territorio: Lunatici e UOT_unità di organizzazione teatrale.

La nostra città – dicono ancora le responsabili di Parmakids -  negli ultimi decenni, è diventata sempre più multiculturale e, per questo, noi di ParmaKids pensiamo che sia importante che i nostri bambini si confrontino, fin da piccolissimi, con mondi e culture differenti. Abbiamo così pensato a un evento che potesse essere da stimolo al confronto tra tradizioni diverse, oltre che un momento di socializzazione e di incontro tra famiglie italiane e straniere. E quale modo migliore per incontrarsi se non attraverso la magia del gioco e dell’attesa insite nella festa di Santa Lucia?

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa