NOTIZIE / 03.02.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Il Comune invita ad usare il parcheggio in stazione

Nel parcheggio si entra senza prendere il biglietto e la sosta è gratuita per 15 minuti, particolarmente utili per chi aspetta una persona che arriva in treno.

2016 02 03 Sopralluogo stazione-w

Nella stazione di Parma esiste ed è operativo un parcheggio a rotazione da 220 posti, comodamente accessibile da via Europa e con uscita pedonale su viale Falcone, proprio di fronte all'ingresso del piano meno uno della stazione.

Ma c'è di più: nel suddetto parcheggio si entra senza prendere il biglietto e la sosta è gratuita per 15 minuti, particolarmente utili  per chi aspetta una persona che arriva in treno.

Per le soste più lunghe si pagano tariffe in linea con quelle in atto nelle altre strutture a Parma, e per procedere al pagamento basta ricordare il numero di targa della vettura.

Sempre in stazione, lungo il sottopasso di via Borsellino, esiste poi un altro spazio con pochi stalli destinati solo alla fermata per scarico dei passeggeri.

Nonostante ciò, purtroppo, ci sono ancora automobilisti che, pur di non entrare nel parcheggio disponibile, si ostinano ad occupare spazi dove la sosta non è consentita o ad utilizzare in modo improprio gli stalli del sottopassaggio.

Ma giustificazioni per questo comportamento non ne esistono proprio più: "con l'apertura del parcheggio e la sosta breve gratuita - puntualizza l'assessore alla viabilità Gabriele Folli - non è più possibile tollerare che  le auto continuino ad intasare i viali sottostanti la stazione ferroviaria.

I cittadini devono abituarsi ad utilizzare le strutture esistenti, realizzate proprio per rispondere al meglio ai bisogni di mobilità intermodale, compresa quella dell'accesso automobilistico.

Per questa ragione, dopo un periodo di tolleranza e di avvisi verbali, gli agenti, su mandato dell'Amministrazione, stanno operando con la necessaria puntuale azione repressiva per porre fine agli abusi".

In effetti, i controlli sistematici sono iniziati il 22 gennaio e in 8 giorni sono state elevate 32 sanzioni per l'uso indebito dell'area destinata allo scarico dei passeggeri.

L'invito del Comune è dunque chiaro: in stazione il parcheggio c'è, usatelo!

Partecipano | Folli Gabriele
Luoghi | stazione

ordina per

|
Buongiorno, volevo cercare di dare una spiegazione all'assessore del perché non viene utilizzato il nuovo parcheggio della stazione. Spesso quando si va in stazione per ricevere un parente o un amico si cerca di arrivare all'orario previsto anzi con un pò di anticipo. Poi succede che il treno ha un pò di ritardo per cui si preferisce aspettare in macchina. Per questo non serve un parcheggio ma una semplice area di sosta abbastanza ampia perchè all'arrivo di un treno ci sono spesso parecchie macchine che hanno questa esigenza. Non è il caso di utilizzare un parcheggio coperto e regolamentato e spesso a pagamento(perché 15 minuti possono essere insufficienti). Nel caso diverso in cui si deve lasciare la macchina per accogliere o accompagnare il viaggiatore al binario sono d'accordo che si deve parcheggiare ma anche in questo caso non sono sicuramente sufficienti 15 minuti. Per cui se si deve pagare si scegli il parcheggio che si preferisce.
Giorgio Cavalca