NOTIZIE / 12.02.16 / CULTURA

Parma 360, il Festival della Creatività

Dal 2 aprile al 15 maggio, mostre, installazioni, conferenze, incontri, workshop in tanti luoghi di Parma, per uno sguardo a 360° sulla creatività contemporanea.

creativita

Parma 360. Festival della Creatività contemporanea è un evento culturale senza precedenti per Parma, uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Dal 2 aprile al 15 maggio, in diversi spazi della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà aumentata, food design, musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

L’obiettivo della manifestazione, alla sua prima edizione, è quello di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica della città, facendo vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi, valorizzando la comunità creativa sul territorio e coinvolgendo in maniera attiva la cittadinanza.

 

Gli eventi

In Piazzale della Pace, insieme al maggiore artista contemporaneo, MICHELANGELO PISTOLETTO e a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, verrà realizzato il simbolo del Terzo Paradiso con l’intento di portare avanti un processo di rinascita e rigenerazione urbana in un’area sensibile della città che sta subendo negli anni un processo di incuria e abbandono. Il simbolo contempla al suo interno nuovi spazi di condivisione e scambio collettivo che verranno progettati e curati da architetti, associazioni e artigiani di Parma. 

Palazzetto Eucherio Sanvitale, prezioso gioiello dell’architettura tardo-quattrocentesca nel cuore del Parco Ducale, internamente affrescato e con un allestimento rinnovato, ospiterà MAURIZIO GALIMBERTI. L’Instant Artist presenterà a Parma una serie inedita intitolata AriDadaKali 2012-2015, a cura di Benedetta Donato. Attraverso il corpo, lo studio del nudo femminile e un intreccio di riferimenti e citazioni, da Giacomo Balla ai fotogrammi di Man Ray e Moholy-Nagy, Galimberti fa parlare la propria immaginazione.

A Palazzo Pigorini, in strada Repubblica, rivivrà l’archivio del designer e architetto VICO MAGISTRETTI con la mostra Archivio in viaggio realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti e Berni studio di Parma. Schizzi, appunti, fotografie e oggetti d’arredo illustreranno gli storici sodalizi professionali stretti da Magistretti con alcune delle più importanti aziende italiane di design.

Sempre Palazzo Pigorini ospiterà THE ART OF FOOD VALLEY a cura di Chiara Canali: un tour attraverso le forme, i sapori e i colori del distretto territoriale della Food Valley emiliana, un percorso di intersezione tra artisti e cibo in omaggio a Parma recentemente eletta dall’Unesco “Città Creativa per la Gastronomia”. Ventitré artisti rifletteranno su venti prodotti tipici DOP e IGP compresi nel territorio della Food Valley utilizzando tutte le forme e le tecniche espressive, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia.

La Chiesa sconsacrata di San Ludovico in via Cavour ospiterà la video-installazione OPUS del visual artist C999 e le fotografie di ERRESULLALUNA. Opus, ispirandosi alle cromie e all'estetica manierista, “affrescherà” simbolicamente le pareti con un'opera tra la video arte ed il vjing. Uno spettacolo immersivo, proiettato ogni ora per tutta la durata del festival Parma 360. L'installazione è accompagnata da 17 opere fotografiche a sfondo sacro di grandi dimensioni realizzate da Erresullaluna e Chuli Paquin De Poulpiquet.

The Strange Days – cose dell’altro mondo, da venerdì 1 aprile sino a domenica 3 aprile, animerà gli spazi dell’Ex-Manzini-WoPA  (a cura di Workout Pasubio, Made in Art, Solaris, spz entropia e CNA). 

72 ore di creatività dirompente, irregolare e fuori dal coro, “The strange days” condivide spensieratezza, bizzarria, divertimento, in un contesto multidisciplinare che coinvolgerà cittadini irregolari e non, artisti, scrittori, attori.

 

Didattica e Formazione

In occasione di PARMA 360. Festival della Creatività contemporanea, le associazioni KONTAINER e 360° Creativity Events, con il contributo di Funder35, hanno ideato una piattaforma di servizi per la formazione specializzata delle professioni dell'arte e della creatività in cui si incontrano patrimonio storico, cultura e new media.

Tra le attività formative in programma:

Il workshop Fotografare con i Fotografi, rivolto ad appassionati e amatori di fotografia che vogliono approfondire le tecniche e i linguaggi dei diversi ambiti e discipline della fotografia: ritratto, reportage, moda, fotografia d’arte, macro fotografia, con la partecipazione di Maurizio Galimberti, Lucio Rossi, Massimo Dall’Argine, Alberto Ghizzi Panizza, Chiara Allegri (Fogg Gallery, Parma).

Il workshop Food Design e Food Stylist che approfondirà tutti gli ambiti del Food Design attraverso lezioni pratiche e teoriche con professionisti del settore.

Un Forum Internazionale sulla “Rigenerazione Urbana”, con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto e la collaborazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Ordine degli Architetti e Pianificatori di Parma. 

Un corso per curatori “Young Curator”, impostato attraverso la metodologia del “learning by doing”, per offrire a giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.

 

360 VIRAL: il circuito OFF

Parma 360 è un festival virale, disseminato in tutta la città: la sezione 360 VIRAL si propone di coinvolgere il pubblico in un percorso artistico diffuso nel centro storico, con l'obiettivo di rilanciare e promuovere la cultura artistica più vitale e presente nel territorio. All’appello tutti gli spazi creativi di Parma: gallerie, studi professionali, coworking, enolibrerie, negozi per una ricca e curiosa offerta espositiva.

Per offrire una adeguata ricezione turistica in città, durante questi mesi verranno attivati speciali sconti e convenzioni con alberghi, ristoranti ed esercizi della città, che a loro volta parteciperanno con iniziative a tema.

Parma 360 fa rete con i giovani

In collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Parma, verranno sottoscritte delle convenzioni con YungERcard (è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna) con Mi Impegno a Parma (portale del Comune di Parma che raccoglie le attività di volontariato che i giovani possono fare a Parma) e con le scuole (secondo il decreto sull’alternanza scuola-lavoro). Nelle prossime settimane verranno attivate delle “Call to action” per cercare una rete di giovani volontari motivati che possano collaborare dietro le quinte del festival.

 

Programma mostre ed eventi (mostre a ingresso gratuito) :

Michelangelo Pistoletto 

Terzo Paradiso

A cura di Fortunato D’Amico

In collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Con la partecipazione di Manifattura Urbana

Piazzale della Pace

 

Maurizio Galimberti

AriDadaKali 2012-2015

A cura di Benedetta Donato

Palazzetto Eucherio San Vitale

Parco Ducale

 

Vico Magistretti

Archivio in viaggio

Progetto della Fondazione Studio Museo Vico Magistretti

A cura di Rosanna Pavoni

Allestimento mostra Berni Studio

Palazzo Pigorini

Strada Repubblica 29/A (1 piano)

 

The Art of Food Valley

A cura di Chiara Canali

Palazzo Pigorini

Strada Repubblica 29/A (2 piano)

 

C999, Erresullaluna e Chuli Paquin Opus

A cura di Camilla Mineo

Prodotto da: Leo Van Moric

Galleria San Ludovico

Borgo del Parmigianino 2/A

The Strange Days

Cose dell’altro mondo

A cura di Associazione Workout Pasubio, Made in Art, Solaris, spz Entropia e CNA giovani imprenditori

Workout Pasubio Temporary  

Via Palermo 6

1 / 2 / 3 aprile 2016

 

Programma corsi e workshop:

A cura delle Associazioni Kontainer e 360° Creativity Events

Fotografare con i Fotografi

con la partecipazione di Maurizio Galimberti in data 1 Aprile

31 maggio – 2 aprile 2016

Food Design e Food Stylist

8 - 10 Aprile 2016

Forum sulla “Rigenerazione Urbana”

con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto

5 Maggio 2016

Corso per Curatori “Young Curator”

Aprile - Maggio 2016

ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014