NOTIZIE / 15.02.16 / SCUOLA

Contro le mafie: la strategia della memoria

Le Scuole di Parma, l’Associazione Libera e il Comune di Parma insieme per il progetto ConCittadini ConLegalità.

incontro 17feb2015w

“Esiste un dovere del ricordo che ogni comunità deve avere per le proprie generazioni. Le storie da sole non bastano: serve una strategia della memoria, che sappia dare corpo e attualità alle voci, ai testimoni, ai nomi e ai numeri del nostro passato. Per tramutarsi, soprattutto, in consapevolezza attiva nel presente… La responsabilità è il presupposto di ogni impegno e ogni azione. L’assunzione di responsabilità delle generazioni rispetto al proprio presente è il propellente di ogni battaglia civile”. (tratto dal Manifesto di Radici del Futuro).

Insegnanti e alunni di diversi Istituti Comprensivi di Parma anche per l’anno scolastico 2015- 2016, collaborano all’iniziativa Concittadini promossa dall'Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

Una rete di scuole della nostra città ha infatti aderito all’iniziativa regionale presentando per la quarta annualità, Concittadini ConLegalità, progetto che coinvolge 280 alunni e 15 insegnanti delle scuole secondarie di I grado D’Acquisto - Don Cavalli - Ferrari – Fra’ Salimbene – Verdi e la scuola primaria Bottego.

Concittadini ConLegalità è promosso a Parma, dall’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola, coordinato dalla S.O. Servizi per la Scuola del Comune con la preziosa collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Libera.

Il tema di fondo del progetto è l’educazione alla legalità ed il coinvolgimento dei bambini e ragazzi sul senso di appartenenza e di partecipazione attiva alla vita sociale del territorio con responsabilità e impegno personale.

In questa direzione procede il progetto approfondendo nelle scuole la conoscenza del problema mafia nel nostro territorio

Diverse le attività previste per le Scuole Secondarie di 1°grado di Parma.

Viene riproposto l'incontro presentazione di Libera, con la testimonianza di un familiare di vittima di mafia a cura di volontari dell’Associazione stessa, che si terrà presso le singole scuole con il seguente calendario:

martedì 16 febbraio (14,30 – 16,20) presso il teatro della Don Milani Via Montebello 18/a, le classi 3^ A e 3^ B della scuola Don Cavalli con Margherita Asta figlia di Barbara Rizzo e sorella di Salvatore e Giuseppe uccisi a Trapani da un attentato di cosa nostra al giudice Carlo Palermo il 2 aprile del 1985.

mercoledì 17 febbraio (11,50 – 13,40) presso il teatro della scuola Fra’ Salimbene B.go Felino 10, le classi 3^ B e 3^C con Matteo Luzza, fratello di Pino vittima innocente della violenza 'ndranghetista

giovedì 18 febbraio (10,00 – 12,00) scuola Salvo D’Acquisto V. Pelicelli 8/a, la classe 3^C con Marisa Fiorani mamma di Marcella Di Levrano uccisa dalla sacra corona unita

giovedì 18 febbraio (11,50 – 13,30) presso il teatro della scuola Ferrari, V. Galilei 10/A le classi 3^ A e 3^ B con Matteo Luzza

mercoledì 24 febbraio (14,30 – 16.20) presso il teatro della Don Milani Via Montebello 18/a, le classi 3^ C e 3^ D della scuola Don Cavalli con Mara Fonti moglie di Giuseppe Tizian ucciso dalla mafia e madre di Giovanni, giornalista, che vive sotto scorta dal 2011.

sabato 5 marzo (10,00 – 12,00) presso l’auditorium della scuola Verdi Str. Langhirano 454/a Corcagnano PR, le classi 3^ A e 3^ B^ con Filippo Palmieri orfano di padre ucciso dalla mafia a Corleone in un attentato nel 1991.

Una seconda iniziativa del progetto consiste nel Laboratorio di educazione alla legalità a cura del Gruppo Abele di Torino per la sensibilizzazione sui temi della legalità, giustizia e lotta alle mafie, con esempi concreti, partendo dalla vita dei ragazzi, dalle loro esperienze e dai loro stili di vita.

Infine è prevista una visita di istruzione al Parco dello Stirone di Salsomaggiore ed al bene confiscato “Podere Millepioppi” inserito nel contesto del parco, sito di particolare interesse naturalistico e paleontologico.

Il podere è stato sequestrato dalla Magistratura ai proprietari che risultavano coinvolti in un giro di usura. Il Comune di Salsomaggiore a cui, nel 2002, è stata trasferita la proprietà dell’area, l’ha concessa a titolo gratuito al Parco dello Stirone per 20 anni.

La Direzione del Parco e l’Associazione Libera collaborano affinché l’area, frutto di illegalità, oggi possa essere un vantaggio per tutta la collettività.

La giornata prevede per i partecipanti oltre la visita al Centro Recupero Rapaci sito nel parco, anche un incontro con Libera dal titolo: Il bene confiscato: passato, presente e futuro.

Agli incontri sarà presente la Vicesindaco del Comune di Parma Nicoletta Paci

(ndr) foto di archivio