NOTIZIE / 17.02.16 / WELFARE

Conad e Teatro delle Briciole per il Laboratorio Famiglia

L’intervento di Conad, avviato quattro anni fa con il Teatro delle Briciole nel mondo della scuola, si amplia ora con il dono di 60 abbonamenti teatrali al progetto Laboratorio Famiglia in Oltretorrente.

2016-02-17-rossi-abbonamenti-teatro-delle-briciole-conad

Conad Centro Nord aggiunge un nuovo capitolo al progetto di collaborazione con il Teatro delle Briciole nella promozione della cultura teatrale e del benessere sociale a Parma.

A quattro anni dall’avvio, la partnership, che ha permesso l’accesso gratuito a teatro di più di duemila alunni e genitori delle scuole di Parma e provincia, coinvolgerà ora anche il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente.

Progetto di welfare di comunità impegnato a costruire relazioni di prossimità e sostegno tra i cittadini e le famiglie, realizzato e coordinato dall’Associazione no profit LiberaMente, promosso e sostenuto dal Centro per le Famiglie del Comune di Parma, il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente riceverà in dono da Conad Centro Nord 60 abbonamenti, che corrispondono a 240 ingressi agli spettacoli della rassegna Weekend al Parco, che vanno in scena al Teatro al Parco fino al 16 aprile 2016

“Si tratta di una valida iniziativa – ha esordito l'assessore al Welfare Laura Rossi – che mette in evidenza la capacità di reagire della nostra città, facendo sistema e generando delle reti sociali importanti, attraverso un'opportunità culturale e aggregativa concreta, che possano essere una risposta alle nuove solitudini di tante famiglie sul nostro territorio”.

“In un periodo di grandi difficoltà economiche – ha detto Veronica Corchia di Conad Centro Nord – sentiamo come un dovere, in qualità di impresa del territorio, supportare le famiglie anche nelle attività culturali come il teatro e incentivare questa buona pratica”.

“Il Teatro delle Briciole – ha spiegato la direttrice Alessandra Belledi – si trova nel quartiere Oltretorrente e si occupa, oltre che di spettacoli, in particolare per ragazzi, e cultura, anche di interagire con il territorio. Questa iniziativa può esser utile per raggiungere tante famiglie che non avrebbero la possibilità di conoscere il teatro e questo può attivare un circuito positivo dal punto di vista anche sociale”.

“La nostra Associazione – ha sottolineato Milena Frassica di LiberaMente - persegue finalità di solidarietà sociale, che significa cercare di offrire e sviluppare benessere proprio attraverso interventi come questa iniziativa, che coniuga l'aspetto sociale, culturale e formativo per i bambini e le famiglie”.

Questa nuova iniziativa amplia il numero degli attori sociali coinvolti, sostenendo una realtà che agisce in coerenza con la finalità del progetto, per la diffusione di una cultura della partecipazione attiva, dell’integrazione e della coesione. Nato nel 2009, il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente è infatti diventato negli anni un punto di riferimento per chi desidera condividere idee, interessi e far crescere solidarietà e reciprocità, diventando cittadino attivo nel quartiere Oltretorrente.

Attraverso questa nuova tappa del progetto, cultura, impresa e associazionismo si integrano quindi per promuovere nuove opportunità di relazione tra le persone e le famiglie, nuovi processi di cittadinanza, di partecipazione alla vita della città e alle sue opportunità di conoscenza e di diffusione della cultura e del teatro.

Avviata nel 2012, la collaborazione tra Conad Centro Nord e Teatro delle Briciole mira a facilitare l’accesso al teatro dei bambini e delle famiglie di Parma e del territorio, favorendo buone pratiche di socializzazione e di fruizione culturale, invitando i bambini a ritrovarsi insieme anche in altri spazi di condivisione formativa, oltre a quelli scolastici, e incentivando a sperimentare l’emozione del teatro chi non ha mai avuto esperienze come spettatore.

Partecipano | Rossi Laura