NOTIZIE / 04.03.16 / CULTURA

ParmaEstate, una ricca stagione estiva in Pilotta

Sette appuntamenti di preziosa qualità per la stagione estiva del Teatro Regio, tra giugno e luglio, nel Cortile della Pilotta.

2016 03 04 pizzarotti parmaestate w

Béjart Ballet Lausanne, Ezio Bosso, Berliner Philarmoniker, Notre Dame De Paris, Gianna Nannini, Igudesman e Joo e Morgan con la Filarmonica Arturo Toscanini: 7 appuntamenti imperdibili sono quelli che costituiscono il programma di ParmaEstate, che si svolgerà nel Cortile della Pilotta tra giugno e luglio e che è stato presentato oggi al Teatro Regio, alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, del direttore del Teatro Regio Anna Maria Meo, di Barbara Minghetti, consulente per lo sviluppo e i progetti speciali del Teatro Regio e dei rappresentanti delle realtà coinvolte, Mibact - Polo Museale Emilia Romagna, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei Concerti di Parma e Puzzle.

"L'impegno profuso dal Teatro e da tutti i partner coinvolti - ha detto il sindaco Federico Pizzarotti - ha dato vita ad un programma estivo davvero impreziosito da appuntamenti di grande qualità e di attrattiva per un pubblico trasversale. Un orgoglio per la nostra città e un'attrattiva per i turisti nel cuore cittadino di Parma".

Si inizia con il Béjart Ballet Lausanne, il 21 e 22 giugno, per poi passare, il 25, ad Ezio Bosso, con i violoncellisti della Scala.

Il 1 luglio arriveranno a Parma i Berliner Philarmoniker, in una delle uniche due tappe italiane della tournée europea del prestigioso ensemble, che, inoltre, all'interno del progetto Giocampus, porteranno avanti laboratori didattici musicali per i più piccoli.

Il duo Igudesman e Joo, con il loro divertito approccio alla musica classica, animeranno il Cortile della Pilotta il 16 luglio.

Torna poi a Parma "Notre Dame de Paris" con il cast originale (dal 3 al 9 luglio) e Gianna Nannini con il suo "History Tour 2016" (il 13 luglio), entrambi organizzati da Puzzle.

Infine, la Filarmonica Toscanini, diretta da Beppe D'Onghia, accompagnerà Morgan nel concerto "Morgan e il paese dei balocchi" il 20 luglio.

Partecipano | Anna Maria Meo Anna Maria Meo - Pizzarotti Federico