NOTIZIE / 11.03.16 / CULTURA

La Geometria Divertente

Dal 19 marzo al 22 maggio, alle biblioteche Alice e Pavese, nove laboratori gratuiti per bambini, di progettazione e creazione di libri.

geometria divertente690x460

L’Associazione culturale Arcadia, con il contributo del Comune di Parma, promuove, all’interno delle Biblioteche Comunali Alice e Pavese, una serie di laboratori per bambini, ad ingresso libero, volti alla progettazione e creazione di libri.

I laboratori creativi propongono ai bambini, dai 5 anni in su di età, la realizzazione di uno o più libri illustrati, fornendo spunti divertenti e stimolanti per avvicinarli ai libri e alla lettura, coinvolgendoli in un’attività manuale e creativa che prevede l’utilizzo di pochi materiali e strumenti semplici (carta, cartoncini, gomma, colla, colori, forbici) e tanta fantasia. I bambini impareranno a conoscere il libro da molteplici punti di vista: non solo come oggetto per raccontare una storia, ma anche come qualcosa da guardare, toccare e creare. I piccoli partecipanti potranno così esprimere le proprie capacità espressive e creative cimentandosi nella creazione di libri, copertine, cornici, illustrazioni e costruzioni tridimensionali. 

 

Calendario Laboratori:

Biblioteca Pavese (via Newton 16/a):

sabato 19 marzo, ore 16

sabato 9 aprile, ore 16

venerdì 15 aprile, ore 16

sabato 30 aprile, ore 16 

 

Biblioteca di @lice (Parco Ducale): 

domenica 20 marzo, ore 10

domenica 3 aprile, ore 10

domenica 17 aprile, ore 10

domenica 8 maggio, ore 10

domenica 22 maggio, ore 10

 

Come partecipare

I laboratori, gratuiti, sono rivolti a bambini dai 5 anni in su. Per partecipare è richiesta la prenotazione presso la biblioteca in cui si svolge l’attività stessa. Ogni laboratorio è aperto ad un massimo di 15 bambini. 

 

Biblioteca Alice - Serre del parco Ducale, alice@comune.parma.it tel. 0521/031751 

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, pavese@comune.parma.it tel. 0521/ 493345

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCADIA 

L'Associazione Culturale Arcadia, attiva dal 1994 e composta da sole donne, è iscritta all'Albo della Promozione Sociale e svolge, come da statuto, attività di recupero ed insegnamento di antiche tecniche artigianali, dall' affresco alla tessitura, dalla ceramica al feltro, dal mosaico al tombolo, dalla calcografia alla doratura, dalla carta a mano al bassorilievo: la creatività come terapia come metodo di crescita. L'insegnamento ha coinvolto in questi venti anni centinaia di adulti da ogni parte d'Italia e più di quaranta sono i plessi scolastici presso cui Arcadia ha lavorato con i ragazzi o con l'aggiornamento agli insegnanti.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014