NOTIZIE / 30.03.16 / CULTURA

25 aprile, Carmen Consoli e donne protagoniste

Due settimane intense, quelle a cavallo del 25 Aprile, per festeggiare la Liberazione. Settimane soprattutto “al femminile”, nell'anno del 70° anniversario del voto alle donne, insieme all'avvento della Repubblica.

25 APRILE 2016

Due settimane con decine di eventi per celebrare la Festa della Liberazione 2016 e sarà una donna, Carmen Consoli, a salire sul palco che verrà allestito in piazza Garibaldi per concludere la giornata del 25 aprile, in omaggio ad una tradizione che ha sempre visto Parma in prima fila in questa straordinaria kermesse fra memoria e spettacolo.

Il concerto, come sempre, sarà ad ingresso libero per tutti, una grande festa di popolo nel luogo simbolo della città, che ospiterà al mattino la manifestazione celebrativa e sarà tutto il giorno teatro di incontri e spettacoli per stimolare riflessione e vita di comunità.

Numerosi gli eventi in programma, così come gli enti e le associazioni che hanno voluto dare il loro contributo a costruire un calendario di eventi che spazieranno per 15 giorni in tanti luoghi della città, portando in giro teatro, musica, conferenze, dibattiti, mostre documentarie, per arrivare agli immancabili burattini per i bambini di oggi e di ieri, e sopratutto per ricordare le donne e gli uomini che con il loro sacrificio ci hanno regalato libertà e democrazia.

Scorrendo i programma – che va visto nella sua globalità per apprezzarne la portata – si possono segnalare alcuni eventi dei giorni immediatamente precedenti il 25 Aprile.

Particolare citazione meritano un convegno e la inaugurazione di un parco dedicato ad Ettore Castiglioni, alpinista, scrittore, partigiano, che, su proposta del CAI di Parma, sabato 23 aprile legherà il suo nome allo spazio verde in via Aleotti.

E nella stessa giornata, alle 21, in piazzale San Francesco andrà in scena “Italia Numbers”, ancora all'insegna delle donne, con Isabella Ragonese e Cristina Donà, con “frammenti e tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante”.

Domenica 24 i numerosi eventi della giornata si concluderanno con “Bella Ciao”, un viaggio in musica della “Banda Popolare di Strada dei Fiati Sprecati” sui luoghi della resistenza femminile, da piazzale Santa Croce a piazza Garibaldi.

Nella giornata di lunedì 25 Aprile tutto si svolgerà all'insegna della tradizione: il corteo da barriera D'Azeglio a piazza Garibaldi accompagnato dalla banda Verdi, gli interventi del sindaco Federico Pizzarotti, del presidente della Provincia Filippo Fritelli e del presidente della consulta studentesca Tommaso Moroni, che precederanno l'orazione ufficiale di Mario Di Napoli, presidente dell'Associazione Mazziniana.

Fra gli altri eventi della giornata i Burattini dei Ferrari in piazza Steccata e la banda “Giuseppe Verdi” in piazza Duomo, per concludere in serata con il concerto di Carmen Consoli, che salirà alle 21,30 sul palco allestito in Piazza Garibaldi.

Da segnalare ancora, per il 26 aprile, l'inaugurazione della lapide dedicata a Luigi Longhi e Gaudenzio Anselmo, resistenti della SAP Timo deceduti a Dachau, e a Casa della Musica, alle ore 18, la presentazione del progetto “Donne e politica a Parma in età repubblicana” con l'assessore Laura Maria Ferraris e i rappresentanti dell'ISREC, che collabora al progetto insieme al Comune.

Dal 23 al 27 aprile diverse sedi espositive del Comune saranno aperte ad ingresso gratuito.