NOTIZIE / 31.03.16 / FAMIGLIA E PERSONA

L’Università di Parma per la sostenibilità

E' stata formalizzata l’adesione ufficiale dell’Ateneo alla rete internazionale delle università sostenibili delle Nazioni Unite. Presente la Vicesindaco Nicoletta Paci per il Comune.

2016 03 31 Paci incontro unipr sostenibilita-3 w

L’impegno dell’Università di Parma per la sostenibilità è stato al centro di un incontro nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale.

L’Ateneo compie così un ulteriore passo per condividere con le proprie componenti, la cittadinanza e le istituzioni il lavoro che sta conducendo su un tema cruciale per il presente e per il futuro.

Nel corso dell’appuntamento, alla presenza del Rettore Loris Borghi e di Wondwosen Asnake, rappresentante per l’Europa del United Nations Environment Programme - UNEP, è stata formalizzata l’adesione ufficiale dell’Università di Parma alla rete Global Universities Partnership on Environment and Sustainability - GUPES delle Nazioni Unite.

Si sono susseguiti gli interventi del Rettore Loris Borghi (“L’Ateneo di Parma e la sostenibilità”), della Vice Sindaco di Parma Nicoletta Paci, che ha portato i saluti istituzionali del Comune, di Wondwosen K. Asnake (“La rete Global Universities Partnership on Environment and Sustainability – GUPES dell’UNEP”), di Alessio Malcevschi, Delegato del Rettore per la Sostenibilità (“Le attività del gruppo di lavoro Strategie di Sostenibilità per l’Ateneo di Parma”), e di Antonella Bachiorri del Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale CIREA - Dipartimento di Bioscienze (“L’indagine sulla sostenibilità nell’Università di Parma: risultati e prospettive”).

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è stato introdotto e moderato da Alessio Malcevschi, recentemente impegnato ad Atene, in rappresentanza dell’Università di Parma, alla due giorni “The role of Universities in Supporting UNESCO Designated Sites as Drivers for Sustainable Development at Local and Regional Levels”.

E' stato così aggiunto un nuovo importante tassello al percorso intrapreso nel 2015, quando il Rettore Borghi ha promosso l’inserimento della sostenibilità nel nuovo Statuto e nel Piano Strategico dell’Ateneo 2016-2018.

In questo contesto si sono collocate sia la nomina del Prof. Malcevschi quale Delegato per la Sostenibilità sia la costituzione del Gruppo di lavoro “Strategie di sostenibilità per l’Ateneo di Parma”, cui è stato assegnato il compito di mettere a punto una strategia di sostenibilità di Ateneo orientata anche al rafforzamento del rapporto dell’Università con la comunità, le istituzioni e le realtà produttive del territorio.

Nel corso dell’appuntamento sono stati inoltre presentati i risultati di una ricerca svolta all’interno dell’Ateneo, grazie al contributo delle diverse componenti della comunità universitaria (studenti, docenti e personale tecnico/amministrativo), con l’obiettivo di identificare elementi chiave utili per sviluppare la strategia di sostenibilità dell’Università, nella consapevolezza del ruolo e della responsabilità che l’Ateneo deve ricoprire nella società.

Per informazioni: ateneosostenibile@unipr.it

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014