NOTIZIE / 06.04.16 / CULTURA

Per conoscere l’Iran

Dal 12 al 15 aprile 2016 al via il ciclo di incontri Per conoscere l’Iran, prima tappa del progetto pluriennale Terre Lontane dell’Associazione Voglia di leggere.

2016 04 06 ferraris per conoscere iran w

L’avviso pubblico per la realizzazione di attività di promozione della lettura e di educazione permanente presso le biblioteche del Servizio Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, pubblicato lo scorso autunno, ha consentito la realizzazione di nove progetti, che hanno arricchito la programmazione delle attività per adulti e bambini realizzate nelle biblioteche.

Tra i progetti che hanno beneficiato di un contributo rientra Terre Lontane, promosso dall’Associazione Voglia di Leggere che quest’anno ha scelto di dedicare la prima tappa di questo ‘viaggio’ all’Iran.

“Si tratta di una iniziativa – ha sottolineato l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – dedicata a suscitare l'interesse e la curiosità verso un Paese di cui si parla molto, ma che forse si conosce troppo poco e il cui patrimonio culturale merita di essere riscoperto. Una iniziativa che, grazie a questi contenuti e alle modalità coinvolgenti, potrà suscitare l'interesse e la curiosità di un pubblico eterogeneo”.

A spiegare nel dettaglio il programma è intervenuto Pietro Curzio, dell'Associazione Voglia di Leggere: “il nostro obiettivo – ha sottolineato – è stimolare i partecipanti a conoscere questo Paese (ed altri, nelle prossime tappe del progetto), superando quell'alone di mistero che spesso lo circonda e ponendosi delle domande. Il programma prevede una complessità significativa di “linguaggi”: la parola, la musica, ma anche il cinema e la cucina”.

Anche Marion Gajda, il consigliere aggiunto eletto dalla Consulta dei Popoli, presente alla conferenza, ha espresso la sua soddisfazione per un progetto che stimola l'arricchimento culturale e la conoscenza nei confronti di altri popoli.

Dal 2008 l’Associazione Voglia di Leggere promuove il “vivere la letteratura” con letture ad alta voce, incontri con autori, reading, appuntamenti culturali, escursioni di gruppo presso luoghi legati ai grandi scrittori italiani, concorsi letterari.

Circa 80 soci, con una presidente che ne regge le redini dalla sua istituzione, il Premio S. Ilario Isa Guastalla, collaborazioni frequenti con le biblioteche e gli istituti scolastici di Parma e provincia, Voglia di Leggere inaugura questa primavera un format inedito. “Terre Lontane”. Parole, pagine di letteratura, opere cinematografiche, per conoscere un paese, approfondire riferimenti di identità e culture diverse, tracciare linee di contiguità o imparare nuovi modi di vedere il mondo e la vita scegliendo un paese e invitandone esponenti rappresentativi a raccontarlo, qui, a Parma. Creando un circuito che proponga uno spettro ampio della sua cultura leggendone gli autori, scoprendo qualche film, sentendolo raccontare dal punto di vista della storia e della geopolitica.

Far arrivare da noi un pezzo di mondo. Come quando si apre un libro scritto da un’altra parte. “L’altra parte” scelta per inaugurare un percorso che avrà nei prossimi anni nuove e sorprendenti tappe è il misterioso, oscuro ed erede della raffinata Persia di Shahrazad, IRAN. Un paese tornato alla ribalda della cronaca internazionale, un Paese sospeso tra passato e presente.

Il programma

Il viaggio che da Parma porta all’Iran, promosso dall’Associazione Voglia di Leggere in collaborazione con le Biblioteche Comunali, partirà martedì 12 aprile alle 16.45 presso la Casa della Musica. Un pomeriggio che vedrà protagonista Farian Sabahi, docente, scrittrice e giornalista che, in una conversazione inframmezzata da letture, darà voce a “Iran, un mosaico complesso. Tasselli per incuriosire, riflettere, combattere gli stereotipi”.

Mercoledì 13 aprile ore 21 l’Iran approderà al grande schermo del Cinema D’Azeglio con la proiezione, ad ingresso libero, di “Donne senza uomini” di Shirin Neshat, Leone d’Argento per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia nel 2009, tratto dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur. La visione del film sarà introdotta dalla giornalista de “Il fatto quotidiano” Martina Castigliani.

Giovedì 14 alle ore 17 si terrà l’attività più tradizionale del gruppo di lettura “Voglia di Leggere”. Presso la Biblioteca Guanda di Vicolo delle Asse verrà letto e commentato il libro del mese. Per questa rassegna è stato scelto lo splendido romanzo “La grande casa di Monirrieh” di Bijan Zarmandili che attraversa, grazie alla figura di Zahra, cinquant’anni di storia iraniana dallo Shah alla guerra con l’Iraq.

Proprio a Bijan Zarmandili, scrittore, giornalista esperto di politica mediorientale per il gruppo Repubblica-l’Espresso, spetta il gran finale venerdì 15 aprile alle 16.45 presso Casa della Musica con una conferenza dal titolo “L’Iran oggi, visto dall’Italia”

A chiusura del dibattito sarà allestito un buffet con specialità persiane, a cura dell’ENAIP di Parma.

Tutto il programma avrà un breve accompagnamento musicale a cura di Renata Rozs, del Conservatorio di Parma.

Info: Casa della Musica” 0521/031170

Partecipano | Ferraris Laura Maria