La Biblioteca di Alice per l'Ospedale dei Bambini
Venerdì 8 appuntamento con "La geometria divertente".
Venerdì 8 aprile, alle ore 15.30, la biblioteca di Alice del Comune di Parma promuove, presso lo spazio gioco dell’Ospedale dei Bambini, "La geometria divertente", un laboratorio per la progettazione e creazione di libri realizzato dall’Associazione Culturale Arcadia.
Il laboratorio creativi propone ai bambini la realizzazione di uno o più libri illustrati, fornendo spunti divertenti e stimolanti per avvicinarli ai libri e alla lettura, coinvolgendoli in un’attività manuale e creativa che prevede l’utilizzo di materiali e strumenti semplici (carta, cartoncini, gomma, colla, colori, forbici) e tanta fantasia.
I bambini impareranno a conoscere il libro da molteplici punti di vista: non solo come oggetto per raccontare una storia, ma anche come qualcosa da guardare, toccare e creare. I piccoli partecipanti potranno così esprimere le proprie capacità espressive e creative cimentandosi nella creazione di libri, copertine, cornici, illustrazioni e costruzioni tridimensionali.
L'invito a partecipare è esteso anche ai fratellini che si trovano in visita in ospedale.
Per le adesioni e per altre curiosità è possibile contattare il personale di Giocamico.
Associazione Culturale Arcadia
L'Associazione Culturale Arcadia, attiva dal 1994 e composta da sole donne, è iscritta all'Albo della Promozione Sociale e svolge, come da statuto, attività di recupero ed insegnamento di antiche tecniche artigianali, dall' affresco alla tessitura, dalla ceramica al feltro, dal mosaico al tombolo, dalla calcografia alla doratura, dalla carta a mano al bassorilievo: la creatività come terapia come metodo di crescita. L'insegnamento ha coinvolto in questi venti anni centinaia di adulti da ogni parte d'Italia e più di quaranta sono i plessi scolastici presso cui Arcadia ha lavorato con i ragazzi o con l'aggiornamento agli insegnanti.