NOTIZIE / 22.04.16 / ISTITUZIONE

Cerimonia di consegna della Costituzione

Consegnati al Bodoni circa 100 testi della Costituzione.

Pizzarotti Consegna Costituzione-w

Consegnati al Bodoni circa 100 testi della Costituzione ai rappresentanti degli studenti membri del consiglio di istituto delle scuole secondarie di secondo grado di Parma e provincia.

Cerimonia, questa mattina, all'auditorium della scuola Bodoni per celebrare il 71° anniversario della Liberazione.

L'iniziativa, inserita nelle celebrazioni del 25 aprile, è stata promossa dalla Provincia ed ha visto la consegna di poco meno di 100 volumi della Costituzione Italiana ad altrettanti studenti che fanno parte del consiglio di istituto della scuole secondarie di secondo grado di Parma e Provincia.

A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Filippo Fritelli, Gianpaolo Serpagli consigliere provinciale delegato alla scuola, accanto al prefetto Giuseppe Forlani, al presidente della consulta provinciale degli studenti Tommaso Moroni ed alla dirigente scolastica del Bodoni Luciana Donelli.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Federico Pizzarotti ed i parlamentari parmigiani: il senatore Giorgio Pagliari e agli onorevoli Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri.

E proprio la deputata Patrizia Maestri ha ricordato l'importanza dei valori presenti nella Costituzione e la loro attualità ed ha fatto riferimento al 70° anniversario del voto alle donne, che parteciparono per la prima volta al voto proprio nel 1946. “E necessario che abbiate fiducia in voi – ha concluso l'onorevole Maestri – e nel nostro Paese per contribuire alla costruzione dell'Italia di domani”. I volumi della Costituzione sono stati messi a disposizione direttamente dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

Al momento hanno partecipato diversi dirigenti scolastici delle scuole superiori di Parma e provincia.

Il sindaco, Federico Pizzarotti, ha partecipato alla cerimonia consegnando il testo della Costituzione agli studenti di alcunescuole di Parma.

Si è trattato di un momento particolarmente intenso in cui sono stati richiamati i valori della libertà e della democrazia che hanno guidato i membri dell'assemblea costituente nella redazione del testo che rappresenta la carta fondante dello Stato Italiano.

Partecipano | Pizzarotti Federico