NOTIZIE / 16.05.16 / GIOVANI E CREATIVITÀ

"Basket per tutti"

Aperte le iscrizioni al corso gratuito per giovani al Parco Nord.

Marani Basektpertutti w

“Basket per tutti” è il corso di basket gratuito per ragazzi dai 12 ai 16 anni in programma al Parco Nord, frutto della collaborazione tra Comune di Parma, Centro Giovani Casa nel Parco, Federazione Italiana Pallacanestro e Scuola Minibasket Giovanile, grazie al contributo di Conad. Il progetto ha l’obiettivo di accrescere l’integrazione sociale attraverso il gioco della pallacanestro. Lo sport diventa, così, uno strumento strategico per intercettare e ingaggiare quella parte di popolazione giovanile che si è allontanata dai diversi presidi di Comunità. L'iniziativa è stata presentata, questa mattina, al Parco Nord, dall'assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani; da Massimo Guarenghi referente provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro; da Graziano Tonelli referente provinciale Minibasket FIP e da Sara Gigliotti coordinatrice del Centro Giovani Casa nel Parco. Il corso è gratuito e si svolgerà nei giorni di martedì 24 maggio, martedì 31 maggio, martedì 7 giugno e martedì 14 giugno, dalle 16.30 alle 18.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile fare riferimento al Centro Giovani Casa nel Parco, entro venerdì 20 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, in via Naviglio Alto 4/1 – cell: 3455706092.

“Come Centro Giovani – spiega Sara Gigliotti coordinatrice del Centro Giovani Casa nel Parco - siamo contenti che l'Amministrazione abbia avviato la collaborazione con FIP – Federazione Italiaana Pallavolo e Minibasket nel segno della promozione dello sport e dei diversi valori che veicola: rispetto di sé e dell'altro, socializzazione, capacità di mettersi in gioco e superare i propri limiti. Penso si tratti di un'opportunità unica per coinvolgere i ragazzi che sono fuori dai circuiti delle società sportive attraverso uno sport sano come il basket”.

Soddisfazione è stata espressa da Graziano Tonelli, referente procinciale Minibasket FIP. “Si tratta di una bella iniziativa in cui lo sport assume anche una valenza sociale nel percorso di crescita dei giovani grazie alla presenza di due istruttori di grande professionalità come il dottor Michele Tonini e la professoressa Rossella Rossi”. Anche Massimo Guarenghi,referente provinciale FIP e vice presidente regionale, ha sottolineato come l'iniziativa nasca dalla positiva collaborazione con l'assessorato allo sport, con l'obiettivo di fare giocare i ragazzi all'aperto e dando loro la possibilità di avvicinarsi al basket in un percorso strutturato.

L'assessore allo sport e politiche giovanili, Giovanni Maraniha parlato di un'iniziativa volta a riattivare il sistema di aggregazione dei giovani nei parchi cittadini in modo che possano trascorrere il loro tempo libero in maniera proficua grazie alla presenza di educatori qualificati. “Basket per tutti – ha concluso – si pone come un presidio stimolante in questo senso, con l'auspicio che prosegua nel tempo”.

Partecipano | Marani Giovanni
ALLEGATI |