Sabato Avis e Vigili in piazza della Pace
Un punto informativo per promuovere corretti stili di vita nel 70° anniversario dell'Avis di Parma.
L’Avis Comunale di Parma compie settant'anni. E per festeggiarli, si presenta alla città con un progetto rivolto ai giovani, con lo scopo di promuovere la cultura del dono e di incentivare comportamenti corretti e stili di vita sani.
Sabato 21 maggio in piazzale della Pace, dalle ore 10, con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con Avis di base Pablo, Polizia Municipale e SEIRS sarà allestito un punto informativo e dimostrativo, con personale altamente qualificato per rispondere alle domande degli studenti delle scuole superiori e dei cittadini interessati, che potranno ottenere dai volontari delle associazioni presenti o dagli agenti della Polizia Municipale tutte le informazioni per non infrangere il codice e soprattutto per mantenersi sani, quindi adeguati a poter fare donazioni di sangue.
La Polizia Municipale predisporrà un’attività di informazione sulle attrezzature che vengono utilizzate per l’accertamento della guida in stato di ebrezza e sulle relative conseguenze. Con l’aiuto di occhiali appositamente costruiti, i partecipanti potranno provare sul campo gli effetti dell’ebbrezza, quali riduzione di riflessi, reazioni lente, confusione, distorsione visiva, particolarmente pericolose per chi si pone alla guida dei veicoli.
Nella Piazza, sarà allestita anche un’area dove i volontari del SEIRS simuleranno un intervento di protezione civile con dimostrazioni per conseguente necessità di sangue in particolari circostanze.
L’ interesse per questo evento è stato dimostrato anche dal dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche, che si occupa anche del fenomeno di abuso di sostanze alcoliche, che ha fornito pratico e interessante materiale informativo a disposizione di tutti.
Donare il sangue è anche un dovere sociale - fanno notare i volontari di AVIS - ma il donatore che si appresta a compiere questo gesto, deve essere nelle condizioni ottimali per dare al ricevente il prezioso salvavita.
Proprio per proseguire nell’opera di sensibilizzazione, soprattutto alle nuove generazioni che saranno i donatori di domani, l’Avis Comunale di Parma, in occasione del 70° anniversario di fondazione, sta investendo in una serie di manifestazioni allo scopo di divulgare la solidarietà, con particolare interesse alle problematiche e ai tenori di vita che potrebbero risultare difficilmente compatibili con la futura donazione di sangue.