Matrimonio e figli: cosa cambia
Se ne è parlato in un incontro pubblico, a Palazzo del Governatore.
I figli sono tutti uguali: sembra uno slogan, una frase fatta, la risposta che i genitori danno al figlio che rimprovera loro un trattamento diverso rispetto al fratello più grande o più piccolo, o al figlio del precedente matrimonio. Ma in realtà è la legge che lo dice, e lo esprime in alcune norme del codice civile.
Questo è solo uno dei tanti esempi di ciò che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge riguardo il matrimonio e i figli: adozione, affidamento, procreazione assistita, ma anche famiglie di fatto e successioni.
E questi temi sono stati l'oggetto di un incontro a Palazzo del Governatore, promosso dal Consiglio Notarile e patrocinato dal Comune di Parma e dal CNN, nel corso del quale sono state presentate le “Guide del Cittadino” contenenti le ultime novità normative in tema di matrimonio e figli.
"E' una problematica che per una ragione o per l'altra tocca tutte le famiglie - ha affermato la vicesindaco Nicoletta Paci nel suo saluto di apertura - per questo il Comune è ben lieto di aver appoggiato l'iniziativa su una materia in forte evoluzione, come testimonia la recentissima approvazione della legge Cirinnà, che sarà inevitabilmente oggetto della prossima edizione della guida.
La nostra attenzione è testimoniata anche dal registro delle unioni civili che abbiamo voluto istituire a Parma per sollecitare il Governo, e che ora trova finalmente applicazione nelle leggi nazionali".
Le ‘Guide’ portano titoli significativi: “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia” e “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”, e sono state realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato con 12 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).
All’incontro pubblico sono intervenuti i notai Giulio Almansi (Presidente Consiglio Notarile di Parma), Arturo Dallatana, Federico Spotti e Cecilia Renzulli del Distretto Notarile di Parma, che hanno illustrato i contenuti delle Guide insieme ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.
Le Guide per il Cittadino sono disponibili sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato www.notariato.it e delle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato alla loro realizzazione.